Zanica

Portale Web del Comune di Bergamo – Pianura Bergamasca “Sanga” ( i giopì )

Zanica è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato a 7 chilometri a sud del capoluogo BERGAMO. Localizzato a 210 metri sul livello del mare, il paese si sviluppa su un territorio pianeggiante, alla sinistra del torrente Morla.

 

HOME PAESE Zanica ARTICOLI Zanica ITINERARI Zanica EVENTI  Zanica NEGOZI Zanica MANGIARE Zanica DORMIRE Zanica LOCALI Zanica SERVIZI Zanica AZIENDE Zanica CASE Zanica SCUOLE Zanica ASSOCIAZIONI Zanica ARTISTI Zanica WEB CAM Zanica VIDEO Zanica

 

 

Popolazione Residente
8.700 (M 4.390, F 4.310)
Densità per Kmq: 593,5
Superficie: 14,66 Kmq
Codici
CAP 24050
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016245
Codice Catastale M147
Informazioni
Denominazione Abitanti zanichesi
Santo Patrono San Nicolò
Festa Patronale 6 dicembre
Etimologia (origine del nome)
Documentato in passato come VetianicaVezzanègaVezanega, deriva dal nome latino di persona Vettius (con l’aggiunta del suffisso -anicus che indica appartenenza), con la caduta nel tempo della prima sillaba.
Cosa visitare a Zanica:

  • Parco del Serio
  • Palazzo Bono
Località e Frazioni di Zanica
  • Capannelle
  • Padergnone
Comuni Confinanti

 

MERCATO SETTIMANALE

Zanica Via Padergnone giovedi 35 Banchi

 

CENNI STORICI di ZANICA

774, siamo in epoca longobarda e a questa data  risale il primo documento che cita Zanica, con il nome di Vettianica. Si tratta del testamento di Taidone.

Il testamento di Taidone del 774(da “Un paese per viverci”)

La Pergamena è conservata in originale presso la Civica Biblioteca di Bergamo e contiene lasciti a favore di varie chiese bergamasche, tra cui la Basilica intitolata a Sant’Ambrogio a Zanica. Vi si legge: “Basilice Beatissimi sacerdoti … Christi confessoris Sancti Ambrosii sito Vetianica”.
Verosimilmente la chiesa citata non corrisponde alla parrocchiale dedicata a San Nicolò, documentata con certezza solo dal 1226. Un manoscritto di quell’anno ricorda infatti la presenza della “Ecclesia Sancti Nicolai Vetianicae” ( da ” Zanica, Arte e Storia nella Parrocchiale XVI – XVII sec.”).
Il beneficio di Taidone, tuttavia, è una fonte importante a testimonianza del ruolo svolto dall’istituzione religiosa nel processo di formazione dell’antico borgo. In effetti la presenza della Chiesa locale è stata determinante nel processo di aggregazione e di identificazione di una comunità che cresceva intorno ad essa.

La storia  plurimillenaria di Zanica è ricostruita attraverso una varietà di fonti, dai reperti archeologici alle pergamene antecedenti al Mille, ma la nascita della nostra comunità si perde in tempi più lontani che ci portano addirittura all’età del ferro, circa al IX secolo a.C.
Preziosi sono i ritrovamenti esposti presso il Museo Archeologico di Città Alta, risalenti all’epoca romana, quali  corredi funerari, armi,  monili, suppellettili, che  testimoniano la presenza di un insediamento umano e avvalorano l’ipotesi di Angelo Mazzi sulla derivazione latina del nome di Zanica.
Lo storico, nella sua Corografia Bergomense nei secoli VIII, IX e X, non esita infatti a far derivare il nome Vettianica dal nome di un patrizio romano Vettius, che avrebbe posseduto i Prata Vettianica. L’ affermazione è sostenuta dal rinvenimento  nel vicino sito di Grassobbio di una iscrizione che ricorda una certa Vettia.
Al nome attuale si giunge attraverso diverse trasformazioni: da Vetianica (774) a Veczaneca (870), poi a Vecianica (971), a Vezanica (1263) fino a  Zanga (1596) ( nome  questo che  richiama quello dialettale di Sanga) e quindi a Zanica (1776).
Della presenza dei Romani il territorio di Zanica conserva poi alcune tracce molto interessanti per la ricerca  storica ed urbanistica. Nell’area della Madonna dei Campi, in prossimità del confine con Comun Nuovo, l’assetto attuale dei coltivi e la direzione dei corsi d’acqua rimandano, come evidenziato dalla Carta Archeologica della Provincia di Bergamo,  all’impianto territoriale antico delle centurie romane. Si tratta  di quella maglia ortogonale che divideva le terre in lotti generalmente quadrati e che costituiva la base catastale per l’assegnazione delle terre da parte dello Stato romano. Le centurie, realizzate in due fasi successive, la prima a partire dall’89 a.C. e la seconda non più tardi dell’età augustea,  hanno dato un’impronta perenne all’assetto del nostro territorio.
Sono ancora evidenti ed utilizzati i tracciati di strade romane in uscita in senso radiale da Bergamo, come la via Cremasca. Più difficile invece la ricostruzione delle rete idrica  di quell’epoca, ma la consistenza dell’opera di centuriazione fa presupporre una serie di interventi legati all’acqua , di presa dal fiume e di canalizzazione, per irrigare suoli permeabili e asciutti. Grazie all’opera di bonifica dei Romani, che potevano contare su una gran quantità di lavoro servile, si assiste così gradualmente all’espansione delle culture ed alla riduzione del manto vegetale.
Il  processo non si ferma tuttavia con la caduta dell’impero romano, anzi riprende nell’alto medioevo con  la graduale affermazione e autonomia dei borghi rurali nei confronti della città. Le pergamene medievali ( atti notarili, diplomi imperiali, statuti cittadini) ci aiutano a comprendere le dinamiche politiche, economiche e territoriali in atto e  soprattutto attestano l’esistenza  di una comunità ormai radicata, la cui attività  agricola  plurisecolare contribuisce a modificare fortemente il paesaggio.   

Nella chiesa parrocchiale, dedicata a san Nicolò vescovo, sono conservati dipinti di Palma il Giovane, Sante Peranda e Francesco Cavagna, un polittico della bottega dei Marinoni e un coro ligneo di Giuseppe Caniana.

In ambito naturalistico, il comune è stato inserito nel Parco agricolo del Rio Morla e delle rogge, un PLIS che si prefigge di tutelare sia il corso del fiume Morla e delle rogge che compongono l’intricato sistema irriguo delle campagne, sia gli ambienti rurali presenti.

HOME PAESE Zanica ARTICOLI Zanica ITINERARI Zanica EVENTI  Zanica NEGOZI Zanica MANGIARE Zanica DORMIRE Zanica LOCALI Zanica SERVIZI Zanica AZIENDE Zanica CASE Zanica SCUOLE Zanica ASSOCIAZIONI Zanica ARTISTI Zanica WEB CAM Zanica VIDEO Zanica

Numeri di emergenza

  • Servizio Continuità Assistenziale – Numero Unico 0353535 
  • Vigili del fuoco: 115 – sede di Bergamo      035/2278255
  • Carabinieri:      112 – stazione di Zanica    035/671002
  • Guardia medica:    035/4245511
  • Metano – Sime:     800-032813
  • Uniacque:            800-123955

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Alta Pianura Bergamasca, Giovedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Pianura Bergamasca e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Zanica INFO PORTALE

Informazioni Zanica Scuole Zanica Aziende Zanica Servizi Zanica Locali Zanica Ristoranti Zanica Pizzerie Zanica Itinerari Zanica Paese Zanica Comune Zanica Dove andare Zanica Associazioni Zanica Notizie Zanica Info Zanica Storia Zanica Personaggi Zanica Numeri Utili Zanica Curiosità Zanica Popolazione Zanica Frazioni Zanica Vivere Zanica Informazioni Turistiche Zanica Zanica Comune Zanica Portale Zanica Bergamo Zanica Fotografie Immagini Zanica Zanica Tradizioni Foto Zanica Eventi Zanica Personaggi Zanica Artisti Zanica Strutture Ricettive Zanica Dove Dormire Zanica Sito web Zanica Dove Mangiare Zanica