Entratico

Portale Web del Comune di Bergamo – Val Cavallina Entràtech ( i sgrignàpole )

Entratico è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato sulla sinistra orografica del fiume Cherio, in Val Cavallina, a circa 20 chilometri a est dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Entratico ARTICOLI Entratico ITINERARI Entratico EVENTI  Entratico NEGOZI Entratico MANGIARE Entratico DORMIRE Entratico LOCALI Entratico SERVIZI Entratico AZIENDE Entratico CASE Entratico SCUOLE Entratico ASSOCIAZIONI Entratico ARTISTI Entratico WEB CAM Entratico VIDEO Entratico

 

 

Popolazione Residente
1.977 (M 996, F 981)
Densità per Kmq: 479,9
Superficie: 4,12 Kmq
Codici
CAP 24060
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016094
Codice Catastale D411
Informazioni
Denominazione Abitanti entratichesi
Santo Patrono San Martino Vescovo di Tours
Festa Patronale 11 novembre
Giorno di Mercato Settimanale giovedì
Etimologia (origine del nome)
Attestato come Lantratico e Lintratico, potrebbe derivare da Intraticum, dal verbo latino intrare, entrare, in riferimento alla posizione del paese all’ingresso di una valle. Secondo altri deriverebbe da Antraticum, da antrum, antro, in riferimento alla Buca del Corno, collocata nei pressi.
Il Comune di Entratico fa parte di:
 Comunità Montana Valle Cavallina
Comuni Confinanti
Berzo San FermoBorgo di TerzoForesto SparsoLuzzanaTrescore BalnearioZandobbio
Chiese e altri edifici religiosi entratichesi
 Santuario dell’Annunciata
Luoghi di Interesse
 Buca del Corno

MERCATO SETTIMANALE

Entratico Via Kennedy giovedi 3 Banchi

 

CENNI STORICI:

Il primo documento in cui viene menzionato il nome del paese risale all’anno 830, quando un atto conferma la vendita di una casa a San Carpoforo di Trescore in quel di Lintradico.

Nel medioevo il paese, come gran parte dei paesi della val Cavallina, risentì degli scontri fratricidi tra guelfi e ghibellini. In particolare nel 1393 gli scontri raggiunsero livelli tanto cruenti che vi furono numerose uccisioni e ferimenti.

Soltanto con l’arrivo della Repubblica di Venezia la situazione si normalizzò, tanto che non si verificarono più episodi di rilievo nel borgo, che seguì le sorti politiche del resto della provincia di Bergamo.

In tempi più recenti il paese fu unificato con il vicino comune di Luzzana dal 1927 al 1948, quando riacquistò definitivamente la sua autonomia.

Il 3 luglio 2011 fu sede del primo campionato provinciale bergamasco di Bike Polo organizzato da Pedalopolis Bergamo.

 

Monumenti e luoghi d’interesse

La principale attrazione del paese è rappresentata dalla Buca del corno. Si tratta di una grotta, lunga circa 400 metri, in cui si possono ammirare gli effetti che l’erosione dell’acqua ha creato sulle rocce circostanti, creando particolarissimi effetti molto suggestivi. All’interno della grotta sono stati compiuti scavi che hanno permesso il ritrovamento di resti di presenza umana risalenti all’età della pietra. Attorno ad essa si sono create numerose storie e leggende popolari che vedevano protagonisti fantasmi e folletti. La grotta, illuminata ed accuratamente segnalata, è visitabile nei giorni festivi.

Nel paese inoltre sono degni di nota sia il Bus del castel, borgo medievale con i resti di un piccolo castello, e la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino, edificata su una piccola chiesa preesistente, nel XVI secolo. All’interno l’altare di sinistra è stato progettato dall’architetto Giovanni Francesco Lucchini.

Un’altra opera interessante è il santuario dell’Annunciata: edificato per nella seconda metà del XVI secolo e recentemente restaurato, presenta notevoli dipinti: una tela di San Carlo in meditazione eseguita da Francesco Zucco, un affresco con l’Annunciazione (autore ignoto), e numerose opere di Vittorio Manini tra cui la natività della Madonna,San Giovanni e le Marielo Sposalizio della Vergine e Pietà con la Maddalena.

HOME PAESE Entratico ARTICOLI Entratico ITINERARI Entratico EVENTI  Entratico NEGOZI Entratico MANGIARE Entratico DORMIRE Entratico LOCALI Entratico SERVIZI Entratico AZIENDE Entratico CASE Entratico SCUOLE Entratico ASSOCIAZIONI Entratico ARTISTI Entratico WEB CAM Entratico VIDEO Entratico

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Giovedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO e Val Cavallina

SPONSOR di Entratico – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività EntraticoNegozi EntraticoAziende EntraticoServizi EntraticoLocali EntraticoRistoranti EntraticoPizzerie EntraticoItinerari EntraticoPaese EntraticoComune EntraticoDove andare EntraticoInformazioni EntraticoNotizie Entratico Info Entratico Storia EntraticoPersonaggi Entratico Numeri Utili Entratico Curiosità Entratico Popolazione Entratico Frazioni Entratico Vivere Entratico Informazioni Turistiche Entratico Entratico Comune Entratico Informazioni Entratico Paese Entratico Fotografie Immagini EntraticoEntratico FotografieFoto EntraticoEventi EntraticoScuole EntraticoAssociazioni EntraticoHotel EntraticoDove Dormire EntraticoOggi EntraticoDove Mangiare Entratico