Capizzone

Portale Web del Comune di Bergamo – Valle Imagna Capissù (I rastelér)

Capizzone è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato in Valle Imagna, dista circa 17 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico BERGAMO. Secondo lo Statuto, Capizzone non ha frazioni ma suddiviso in contrade: Cabignone, Mortesina, Le Grate, Medega e Cabasso.

 

HOME PAESE Capizzone ARTICOLI Capizzone ITINERARI Capizzone EVENTI  Capizzone NEGOZI Capizzone MANGIARE Capizzone DORMIRE Capizzone LOCALI Capizzone SERVIZI Capizzone AZIENDE Capizzone CASE Capizzone SCUOLE Capizzone ASSOCIAZIONI Capizzone ARTISTI Capizzone WEB CAM Capizzone VIDEO Capizzone

 

Popolazione Residente
1.239 (M 615, F 624)
Densità per Kmq: 269,9
Superficie: 4,59 Kmq
Codici
CAP 24030
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016050
Codice Catastale B661
Informazioni
Denominazione Abitanti capizzonesi
Santo Patrono San Lorenzo
Festa Patronale 10 agosto
Etimologia (origine del nome)
Corrisponde probabilmente a “casa Pizzone”, in cui il secondo elemento può essere un cognome o un accrescitivo della voce pizzo, nel senso di “punta”, “estremità”.
Il Comune di Capizzone fa parte di:
 Comunità Montana Valle Imagna
Comuni Confinanti

 

 

CENNI STORICI:

La storia del paese è ancora avvolta da un velo di incertezza, vista la mancanza di ritrovamenti o di documenti che permettano di datare i primi insediamenti stabili. Si pensa tuttavia che i primi abitanti presenti sul territorio siano stati iRomani, vista la loro presenza in tutto il resto della valle Imagna e della valle Brembana.

È comunque in epoca medievale che il paese comincia ad assumere una fisionomia ben precisa, con le numerose contrade unite in un’unica entità amministrativa. Fu comunque un periodo molto travagliato, visto che nella zona imperversarono scontri cruenti, molto più che nelle altre zone della provincia bergamasca, tra guelfi e ghibellini.

Questo per il fatto che la valle Imagna, prevalentemente guelfa, era in netta contrapposizione con l’attigua valle Brembilla, schierata con i ghibellini. In tutta la zona sorsero numerose fortificazioni, e Capizzone si dotò di alcune costruzioni a scopo difensivo.

I primi scontri videro prevalere i guelfi, tanto che i ghibellini chiesero aiuto ai Visconti, signori di Milano. Questi riuscirono a sconfiggere gli avversari e ad estendere il proprio dominio sulle valli della zona. Il modo con cui infierirono sugli avversari portò i guelfi a cercare più volte la vendetta con ulteriori uccisioni.

Dopo continui ribaltamenti di fronte il dominio dei Visconti e dei ghibellini fu definitivo, anche se il rancore guelfo dava spesso seguito a rivolte popolari, avvenute anche a Capizzone tra il 1363, ed il 1407, e soffocate con le armi.

La situazione si rovesciò quando la zona passò sotto il controllo della repubblica di Venezia che, in contrapposizione con i Visconti, sosteneva lo schieramento guelfo. Seguirono distruzioni nei confronti dei possedimenti ghibellini, mentre i paesi guelfi, tra cui Capizzone, ebbero un trattamento di favore come citato in documenti dell’epoca:

« I Valdimagnini per la loro integrità della fede e fedeltà alla Repubblica, difendendola contro il Duca di Milano, furono dal Doge con privilegi, grazie e favori arricchiti et onorati »
(Effemeridi di Padre Donato Calvi)

Le cronache ci raccontano inoltre che la contrapposizione di Capizzone con il vicino borgo di Brembilla non era dovuta soltanto ai sopraccitati motivi, ma anche al predominio su un territorio posto alla sinistra orografica del torrenteImagna.

Anche in questo caso le lotte furono molto cruente, con incursioni di entrambi i contendenti nei territori dell’altra comunità. In una di queste spedizioni, effettuata dai brembillesi in territorio di Capizzone, si verificò addirittura la distruzione della chiesa parrocchiale, della quale resta ancora la torre campanaria, discosta dall’attuale edificio sacro ricostruito successivamente. La disputa ebbe termine nel XVI secolo grazie al diretto intervento di Carlo Borromeo, che restituì a Capizzone il territorio in questione.

Gli abitanti del borgo comunque si contraddistinsero anche nei secoli successivi per la loro animosità, che spesso fu motivo di contrasto tra le numerose contrade che compongono il territorio comunale. Inoltre Capizzone ha avuto un suo illustre cittadino: si tratta di Giacomo Pellegrini, noto poeta dialettale bergamasco.

I secoli successivi videro pochi fatti di rilievo coinvolgere la piccola comunità che, forte del proprio isolamento, seguì le vicende del resto della provincia senza parteciparvi in modo diretto.

Itinerari:

Nel centro storico fa bella mostra di sé la torre campanaria che, risalente al XII secolo, era prima preposta a scopi difensivi e poi inglobata nel complesso della chiesa parrocchiale, poi distrutta al termine dell’epoca medievale.

Poco distante si trova la nuova chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Il corpo principale dell’edificio presenta un’unica navata a pianta rettangolare con l’aggiunta, in un secondo momento, della facciata in stile neogotico. All’interno sono conservate opere pittoriche eseguite da artisti locali.

Molto interessante è inoltre la chiesa di Santa Maria Elisabetta, posta in un punto molto panoramico nella localitàMortesina. Risalente al XII secolo e recentemente ristrutturata, venne utilizzata, nel XVII secolo, per seppellire i morti a seguito della violenta ondata di peste di manzoniana memoria.

Nel centro storico fa bella mostra di sé la torre campanaria che, risalente al XII secolo, era prima preposta a scopi difensivi e poi inglobata nel complesso della chiesa parrocchiale, poi distrutta al termine dell’epoca medievale.

Poco distante si trova la nuova chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Il corpo principale dell’edificio presenta un’unica navata a pianta rettangolare con l’aggiunta, in un secondo momento, della facciata in stile neogotico. All’interno sono conservate opere pittoriche eseguite da artisti locali.

Molto interessante è inoltre la chiesa di Santa Maria Elisabetta, posta in un punto molto panoramico nella località Mortesina. Risalente al XII secolo e recentemente ristrutturata, venne utilizzata, nel XVII secolo, per seppellire i morti a seguito della violenta ondata di peste di manzoniana memoria.

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale, dedicata a Sant’Alessandro. Edificata all’inizio del XX secolo in luogo di un più piccolo edificio di culto, ha conservato di esso l’altare maggiore, la via crucis e numerosi affreschi.

Altre chiese sparse sul territorio comunale meritano una citazione: la chiesa di San Gervasio e Protasio, la parrocchiale di Crespi d’Adda, l’oratorio di San Rocco e quello dei santi Siro e Sinigoldo.

Architetture civili

Entrata del Parco della Minitalia
Nel paese sono presenti numerosi edifici civili degni di nota, tra i quali spiccano la Villa Valsecchi, sede di un ordine religioso, il Palazzo comunale ed il ponte sull’Adda.

HOME PAESE Capizzone ARTICOLI Capizzone ITINERARI Capizzone EVENTI  Capizzone NEGOZI Capizzone MANGIARE Capizzone DORMIRE Capizzone LOCALI Capizzone SERVIZI Capizzone AZIENDE Capizzone CASE Capizzone SCUOLE Capizzone ASSOCIAZIONI Capizzone ARTISTI Capizzone WEB CAM Capizzone VIDEO Capizzone

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in PROVINCIA BERGAMO e Valle Imagna

SPONSOR di Capizzone – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Casa Vacanza CapizzoneNegozi CapizzoneAziende CapizzoneServizi CapizzoneLocali CapizzoneRistoranti CapizzonePizzerie CapizzoneItinerari CapizzonePaese CapizzoneComune CapizzoneDove andare CapizzoneInformazioni CapizzoneNotizie Capizzone Info Capizzone Storia CapizzonePersonaggi Capizzone Numeri Utili Capizzone Curiosità Capizzone Popolazione Capizzone Frazioni Capizzone Vivere Capizzone Informazioni Turistiche Capizzone Capizzone Comune Capizzone Informazioni Capizzone Paese Capizzone Fotografie Immagini CapizzoneCapizzone FotografieFoto CapizzoneEventi CapizzoneScuole CapizzoneAssociazioni CapizzoneHotel CapizzoneDove Dormire CapizzoneOggi CapizzoneDove Mangiare Capizzone