Comune di Tavernola Bergamasca – Informazioni Paese e Turismo

ARTICOLI Tavernola Bergamasca  ITINERARI  Tavernola Bergamasca  EVENTI  Tavernola Bergamasca NEGOZI Tavernola Bergamasca  MANGIARE  Tavernola Bergamasca  DORMIRE  Tavernola Bergamasca  LOCALI  Tavernola Bergamasca SERVIZI  Tavernola Bergamasca AZIENDE Tavernola Bergamasca CASE  Tavernola Bergamasca SCUOLE  Tavernola Bergamasca ASSOCIAZIONI  Tavernola Bergamasca ARTISTI Tavernola Bergamasca  WEB CAM Tavernola Bergamasca  VIDEO  Tavernola Bergamasca

CENNI STORICI DI TAVERNOLA BERGAMASCA

Le prime testimonianze storiche rinvenute sul territorio, precisamente una serie di sepolture, risalgono all’epoca longobarda, databili attorno al VI secolo. Si presume quindi che già in quel periodo fossero presenti insediamenti stabili.

Nei secoli seguenti il borgo acquisì una sempre maggiore importanza, dovuta alla sua posizione litoranea che permetteva lo sviluppo dei commerci. In epoca medievale la zona fu quindi interessata da un notevole sviluppo, che implicò conseguentemente la costruzione di torri e fortificazioni a scopo difensivo, attorno alle quali si sviluppò il paese. Tuttora visibile è la Torre Fenaroli, provvista di concerto campanario in Do3 della fonderia Crespi, fuso nel 1953; la campana maggiore venne rifusa a seguito di una crepa nel 1957 da A. Ottolina.

La famiglia predominante agli inizi dell’XI secolo era quella dei Fenaroli, che approfittò della scarsa influenza esercitata dal vescovo di Bergamo, feudatario della zona dopo l’investitura ricevuta dagli imperatori del Sacro Romano Impero.

Nel XV secolo, il borgo si sviluppò ulteriormente grazie all’arrivo della dominazione veneta, che diede nuovo impulso ai traffici con le altre zone lacustri.

Dopo un parziale declino, negli ultimi decenni il paese ha cominciato a rinverdire i propri fasti grazie all’industria turistica, che può contare su attività commerciali volte alla valorizzazione del territorio.

Architetture religiose

Notevole importanza riveste la chiesa romanica di San Pietro, risalente al XIII secolo. Al proprio interno si possono ammirare gli affreschi del Romanino, tra cui La Madonna in trono col Bambino, posta su una delle pareti del presbiterio. Ai lati della Vergine sono riconoscibili le figure di San Giorgio e San Defendente, mentre più in basso si notano i santi Pietro e Paolo con alcuni fedeli.

 

Madonna in trono col Bambino, Romanino

La chiesina romanica del “S. Michelone” in Cambianica si fa notare per la sua bizzarra architettura di ispirazione carolingia-ottomana e per i numerosi affreschi datati 1364, tra i quali il Cristo Pantocratore.

Il patrono del paese è Santa Maria Maddalena, a cui è dedicata la chiesa barocca edificata nel XX secolo. Tra le opere custodite al suo interno grossolani intarsi dello scultore Giovanni Sanzi, l’altare marmoreo dedicato alla Vergine del Rosario, di scuola fantoniana, e la tela raffigurante la Comunione di Santa Maria Maddalena, di Vincenzo Angelo Orelli.

La principale festività annuale è dedicata alla Madonna di Cortinica, festeggiata il 2 luglio. Il Santuario ad essa dedicato sorge su di una collina che sovrasta il paese, e risale al XVII secolo. La costruzione custodisce un affresco della Madonna con il Bambino ed i santi Stefano e Antonio Abate, del XV secolo inserito in una lignea opera dello scultore bresciano Gaspare Bianchi.

Merita menzione anche Villa Fenaroli che, risalente al XVI secolo, possiede un ampio parco botanico dotato di parecchie specie rare.

Popolazione Residente
2.079 (M 1.050, F 1.029)
Densità per Kmq: 168,2
Superficie: 12,36 Kmq
Codici
CAP 24060
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016211
Codice Catastale L073
Informazioni
Denominazione Abitanti tavernolesi
Santo Patrono Madonna di Cortinica
Festa Patronale 2 luglio
Etimologia (origine del nome)
Dal latino tabernula, piccola bottega, ha assunto la specifica nel 1863, in riferimento alla sua posizione geografica.
Il Comune di Tavernola Bergamasca fa parte di:
 Comunità Montana Monte Branzone e Basso Sebino
Località e Frazioni di Tavernola Bergamasca
Cambianica, Gallinarga, Bianica, Tavernola (Capoluogo)
Comuni Confinanti
Monte Isola (BS)Vigolo,Parzanica, Iseo (BS),Predore
Chiese e altri edifici religiosi tavernolesi
 Santuario della Madonna di Cortinica
 Chiesa di Santa Maria Maddalena
 Chiesa di San Pietro, quattrocentesca

 

Tavernola Bergamasca Via Roma martedi 18 Banchi

Comune di Tavernola Bergamasca
Via Roma, 44 – 24060 Tavernola Bergamasca
Telefono: 035/931004 – 035/932612
Fax: 035/932611

 

Carabinieri
Via Sarnico, 35 – 24060 Tavernola Bergamasca
Telefono: 035/931017

 

Farmacia Lago D’iseo Del Dottor Guatteri Glauco
Via Pero – 24060 Tavernola Bergamasca
Telefono: 035/931026

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Comuni Confinanti

Pubblicato in Laghi Bergamaschi, MERCATI BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Tavernola Bergamasca – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Tavernola BergamascaNegozi Tavernola BergamascaAziende Tavernola BergamascaServizi Tavernola BergamascaLocali Tavernola BergamascaRistoranti Tavernola BergamascaPizzerie Tavernola BergamascaItinerari Tavernola BergamascaPaese Tavernola BergamascaComune Tavernola BergamascaDove andare Tavernola BergamascaInformazioni Tavernola BergamascaNotizie Tavernola Bergamasca Info Tavernola Bergamasca Storia Tavernola BergamascaPersonaggi Tavernola Bergamasca Numeri Utili Tavernola Bergamasca Curiosità Tavernola Bergamasca Popolazione Tavernola Bergamasca Frazioni Tavernola Bergamasca Vivere Tavernola Bergamasca Informazioni Turistiche Tavernola Bergamasca Tavernola Bergamasca Comune Tavernola Bergamasca Informazioni Tavernola Bergamasca Paese Tavernola Bergamasca Fotografie Immagini Tavernola BergamascaTavernola Bergamasca FotografieFoto Tavernola BergamascaEventi Tavernola BergamascaScuole Tavernola BergamascaAssociazioni Tavernola BergamascaHotel Tavernola BergamascaDove Dormire Tavernola BergamascaOggi Tavernola BergamascaDove Mangiare Tavernola Bergamasca