Comune di Lenna – Informazioni Paese e Turismo Valle Brembana

ARTICOLI Lenna  ITINERARI  Lenna  EVENTI  Lenna NEGOZI Lenna  MANGIARE  Lenna  DORMIRE  Lenna  LOCALI  Lenna SERVIZI  Lenna AZIENDE Lenna CASE  Lenna SCUOLE  Lenna ASSOCIAZIONI  Lenna ARTISTI Lenna  WEB CAM Lenna  VIDEO  Lenna

CENNI STORICI:

Da sempre il paese è considerato “la porta” per l’Alta Valle Brembana, e questa sua posizione strategica ha permesso che qui vi fossero insediamenti stabili già in epoca etrusca. Una corrente di pensiero ritiene infatti che il toponimo derivi dall’etrusco Le’mina.

Altre ipotesi più accreditate fanno risalire il nome al periodo della dominazione romana, e precisamente da Alenus(oppure Alena), probabile abitante di quell’epoca. Si sa che i Romani si stanziarono a Lenna già nel II secolo a.C. ed inclusero il paese, unitamente ai borghi limitrofi, in un pagus denominato pagus brembanus.

Qui sfruttarono le risorse minerarie (principalmente ferro) presenti nei monti circostanti, e crearono numerose vie di collegamento con il vicino pagus Saturnius (posto in Val Seriana), anch’esso con una florida attività estrattiva.

Questa attività fece la fortuna di Lenna, che prosperò anche durante il medioevo, quando la zona venne interessata da un crescente sviluppo demografico dovuto alle migliorate condizioni di vita, ma anche all’immigrazione di numerosi nuclei in fuga dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini. In queste zone, soggette alla dominazione della famiglia dei Visconti, era notevole l’influenza ghibellina, che tuttavia non provocò alcun tipo di scontro.

Con l’avvento della dominazione veneta i commerci ebbero un ulteriore incremento, anche grazie alla costruzione dellaVia Priula, che collegava Bergamo con il Canton Grigioni. La Serenissima incluse Lenna nel dipartimento Oltre la Goggiae la rese un importante centro siderurgico, anche grazie allo sfruttamento dell’energia idrica che la zona offre, con le esportazioni (chiodi, spade ed attrezzi di lavoro) che arrivavano anche in Germania.

In questo periodo nacque e visse nel piccolo paese brembano il celebre architetto Mauro Codussi, noto per le sue opere nella città lagunare.

Gli eventi ed i successivi regimi politici non interessarono più di tanto il paese, almeno fino alla costruzione della ferrovia della val Brembana, avvenuta nel XIX secolo. Questa escluse dal proprio tragitto proprio Lenna, che cominciò a vivere un periodo di crisi economica.

Nel 1927 il regime fascista fece una grande opera di accorpamento tra parecchi comuni del regno d’Italia. Fu il caso anche di Lenna, che si trovò aggregato ai vicini Valnegra, Piazza Brembana, e Moio de’Calvi in un unico comune denominato San Martino de’Calvi. Soltanto nell’immediato dopoguerra, precisamente nel 1947, i comuni si separarono nuovamente, assumendo l’attuale conformazione.

Popolazione Residente
612 (M 294, F 318)
Densità per Kmq: 47,5
Superficie: 12,88 Kmq
Codici
CAP

 

Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016125
Codice Catastale E524
Informazioni
Denominazione Abitanti lennesi
Santo Patrono Maria Santissima Addolorata
Festa Patronale prima domenica di settembre
Etimologia (origine del nome)
Deriva probabilmente dal nome latino di persona Alena o Alenus
Il Comune di Lenna fa parte di:
 Comunità Montana Valle Brembana
 Parco delle Orobie Bergamasche
Comuni Confinanti
Camerata CornelloDossenaMoio de’ CalviPiazza BrembanaRoncobelloSan Giovanni BiancoValnegra

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Scrivi Recensione

commenti

Pubblicato in Bassa Valle Brembana, Lenna, PROVINCIA BERGAMO e Valle Brembana

SPONSOR di Lenna – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività LennaNegozi LennaAziende LennaServizi LennaLocali LennaRistoranti LennaPizzerie LennaItinerari LennaPaese LennaComune LennaDove andare LennaInformazioni LennaNotizie Lenna Info Lenna Storia LennaPersonaggi Lenna Numeri Utili Lenna Curiosità Lenna Popolazione Lenna Frazioni Lenna Vivere Lenna Informazioni Turistiche Lenna Lenna Comune Lenna Informazioni Lenna Paese Lenna Fotografie Immagini LennaLenna FotografieFoto LennaEventi LennaScuole LennaAssociazioni LennaHotel LennaDove Dormire LennaOggi LennaDove Mangiare Lenna