Cenate Sotto

Portale Web del Comune di Bergamo – Bergamo Hinterland  Senàt (I sunì) – i corìge

Cenate Sotto è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato all’imbocco della Val Cavallina, dista circa 14 chilometri ad est dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Cenate Sotto ARTICOLI Cenate Sotto ITINERARI Cenate Sotto EVENTI  Cenate Sotto NEGOZI Cenate Sotto MANGIARE Cenate Sotto DORMIRE  Cenate Sotto LOCALI Cenate Sotto SERVIZI Cenate Sotto AZIENDE Cenate Sotto CASE Cenate Sotto SCUOLE Cenate Sotto ASSOCIAZIONI Cenate Sotto ARTISTI Cenate Sotto WEB CAM Cenate Sotto VIDEO Cenate Sotto

 

 

Popolazione Residente
3.745 (M 1.876, F 1.869)
Densità per Kmq: 830,4
Superficie: 4,51 Kmq
Codici
CAP 24069
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016069
Codice Catastale C457
Informazioni
Denominazione Abitanti cenatesi
Santo Patrono San Martino
Festa Patronale 11 novembre
Etimologia (origine del nome)
Attestato anche come CenatoZenate, si riferisce al nome latino Caenus o Accenna, con l’aggiunta del suffisso -ate o al sostantivo latino caenum (fango). La specifica deriva dalla sua posizione rispetto al comune di Cenate Sopra.
Località e Frazioni di Cenate Sotto
  • San Rocco
Comuni Confinanti
Chiese e altri edifici religiosi cenatesi
Santuario della Madonna del Loreto – Cenate Sotto
Oratorio dell’Immacolata Concezione (in località Felicetto)
Chiesa Parrocchiale di San Rocco
Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo
Chiesa di San Nazario
Chiesa di San Bernardo (nella contrada dei Brugaletti)

 

CENNI STORICI:

Anche se molti storici hanno descritto il paese come un borgo di antiche origini, il primo documento che ne attesta l’esistenza risale all’anno 774, quando, nel Codex Diplomaticus viene nominato il borgo di Casco (Re-gente per Orsone et Sabotino massarii in Cascas).

Il nome definitivo di Cenate appare qualche decennio più tardi, precisamente nell’830, quando un documento di eredità recita: Casa sua de Cenate. Il nome precedente di Casco venne utilizzato per identificare una piccola frazione, ora in territorio di Cenate Sopra.

L’epoca medievale vide il paese di Cenate Sotto in una posizione strategica, che gli permetteva di essere in una posizione difensiva e di controllo sulla strada che dalla pianura porta in val Cavallina ed a Trescore Balneario.

A tal riguardo sorsero numerose fortificazioni, la più importante delle quali è il Castello dei Lupi.

Posta in una posizione predominante sull’intero paese, venne edificato per conto della famiglia Suardi, che ne subì l’esproprio da parte della Repubblica di Venezia nel 1483, la quale lo assegnò alla famiglia Lupi, schierata con laSerenissima.

In epoca medievale furono numerose le diatribe tra i due borghi del paese (allora chiamato Cenate San Martino) divisi tra loro dal torrente Tadone. Questi sfociarono in ripetuti scontri dopo che San Carlo Borromeo decise di istituire, nel 1575, una seconda parrocchia, nell’attuale territorio di Cenate Sopra, dividendo di fatto il paese.

La scissione amministrativa venne ratificata nel 1611.

Nel 1927 il paese fu accorpato in un’unica entità amministrativa con i comuni di Cenate Sopra e San Paolo d’Argon, prendendo il nome di Cenate d’Argon. Il tutto durò fino al 1948, quando le tre entità vennero nuovamente scisse in singoli comuni.

ITINERARI DI CENATE SOTTO:

Il paese permette itinerari artistici e naturalistici di discreto interesse. In primo luogo si trova la chiesa parrocchiale, dedicata a San Martino, edificata nel XVI secolo e riedificata nel XVII secolo possiede un quadro di Giovan Battista Moroni raffigurante il santo protettore.

Di notevole importanza è il Santuario della Madonna di Loreto, situato sul colle che sovrasta il paese. Da questa si ha una stupenda visuale di tutto il paese e parte della pianura bergamasca. Edificata nel 1617, custodisce opere scultoree di notevole pregio, nonché dipinti di Enea Talpino detto il Salmeggia.

Poco distante, salendo tramite la strada che porta verso la frazione San Rocco, da cui poi è possibile raggiungereScanzorosciate, si trovano le chiese di San Bernardo e la parrocchiale della frazione stessa, entrambe edificate nel XVII secolo.

A livello civile, la principale costruzione è indubbiamente il Castello dei Lupi. Edificato dalla famiglia Suardi, alla quale fu espropriato dalla Serenissima in favore della famiglia Lupi, è dotato di saloni con affreschi settecenteschi e della piccola chiesetta di San Francesco Saverio, databile attorno al 1740.

Inoltre il territorio comunale offre numerose possibilità per chi volesse stare a contatto con la natura. Negli ultimi anni infatti si sono moltiplicate le iniziative per rivalorizzare gli spazi verdi presenti, che hanno permesso alla popolazione di ritornare a scoprire angoli suggestivi. Tra questi vi è la zona a ridosso del colle d’Argon, che è stato inserito in un Parco locale di interesse sovracomunale denominato Parco delle valli d’Argon.

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bergamo Hinterland e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Cenate Sotto – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Cenate SottoNegozi Cenate SottoAziende Cenate SottoServizi Cenate SottoLocali Cenate SottoRistoranti Cenate SottoPizzerie Cenate SottoItinerari Cenate SottoPaese Cenate SottoComune Cenate SottoDove andare Cenate SottoInformazioni Cenate SottoNotizie Cenate Sotto Info Cenate Sotto Storia Cenate SottoPersonaggi Cenate Sotto Numeri Utili Cenate Sotto Curiosità Cenate Sotto Popolazione Cenate Sotto Frazioni Cenate Sotto Vivere Cenate Sotto Informazioni Turistiche Cenate Sotto Cenate Sotto Comune Cenate Sotto Informazioni Cenate Sotto Paese Cenate Sotto Fotografie Immagini Cenate SottoCenate Sotto FotografieFoto Cenate SottoEventi Cenate SottoScuole Cenate SottoAssociazioni Cenate SottoHotel Cenate SottoDove Dormire Cenate SottoOggi Cenate SottoDove Mangiare Cenate Sotto