Comune di Azzano San Paolo – Informazioni Paese e Turismo Bergamo Hinterland

ARTICOLI Azzano San Paolo   ITINERARI  Azzano San Paolo   EVENTI  Azzano San Paolo NEGOZI Azzano San Paolo   MANGIARE  Azzano San Paolo   DORMIRE  Azzano San Paolo   LOCALI  Azzano San Paolo SERVIZI  Azzano San Paolo AZIENDE Azzano San Paolo CASE  Azzano San Paolo SCUOLE  Azzano San Paolo ASSOCIAZIONI  Azzano San Paolo ARTISTI Azzano San Paolo   WEB CAM Azzano San Paolo   VIDEO  Azzano San Paolo

CENNI STORICI:

Le origini risalgono all’epoca della dominazione romana ed il toponimo, secondo molti studiosi, deriva da un nobile possidente di quel periodo storico, tale Attius.

La prima citazione nota risale al 875, in un testamento nel quale è citato come testimone un certo Agemundi de Aciano.

Si susseguirono poi le dominazioni dei Longobardi e del Sacro Romano Impero, fino ad arrivare al medioevo, epoca in cui il borgo venne interessato da notevoli scontri tra le opposte fazioni dei guelfi e dei ghibellini. Questo a causa del fatto che il paese era considerato un avamposto della città, tanto che vi vennero costruite numerose fortificazioni a scopo difensivo, tra cui torri ed un castello.

Il fatto forse più significativo di tutta la storia del paese avvenne il 20 febbraio 1083, quando il conte Alberto, figlio di Arduino III, permise ai servi della gleba di appropriarsi di case, terreni ed ogni tipo di bene. Questo evento, riportato da documenti ufficiali, anticipò di quasi sette secoli le conquiste democratiche verso gli schiavi, avvenute in Europasoltanto a partire dal XVIII secolo.

La prima menzione di un parroco ad Azzano è in un documento del 1568 ed è legata alla pieve di Seriate.[6]

Le successive epoche videro alternarsi la repubblica di Venezia, che contribuì a rasserenare le liti sociali del periodo medievale, alla Repubblica Cisalpina, a cui subentrò la dominazione austriaca, per poi essere definitivamente annesso, nel 1859, nel Regno d’Italia.

Nel 1896 fu fondato il monastero delle monache domenicane da alcune religiose provenienti dal monastero Matris Domini di Bergamo, adattando un’antica villa di campagna e una filanda dei conti Morlani.

Da sempre piccolo villaggio di contadini alle porte di Bergamo, ha mantenuto questa sua vocazione agricola fino al termine del secondo dopoguerra. Con l’industrializzazione degli anni sessanta e settanta l’economia del paese si è diversificata, la popolazione da allora è triplicata e il processo di espansione è ancora in atto perché la vicinanza alla città ne fa una zona idonea all’insediamento.

Il nucleo più antico del paese si trova nella zona della chiesa vecchia ed è chiamato ancor oggi “castello“.

ITINERARI DI AZZANO SAN PAOLO:

Chiesa di San Paolo

Il presbiterio e parte della navata centrale della chiesa di San Paolo esistevano già nel XV secolo; nel 1705 la navata centrale fu allungata e rifatta in forme barocche, ma solo nel 1886 furono aggiunte le navate laterali su progetto dell’architetto Antonio Piccinelli. Il campanile, staccato dalla chiesa, fu costruito nel 1731. La volta della navata centrale è affrescata con scene della vita di San Paolo, l’abside è decorato con affreschi tra cui ne spiccano due attribuiti adAntonio Cifrondi: un’Ultima cena molto ben conservata e un Sacrificio diMelchisedec purtroppo gravemente danneggiato dall’umidità.

Chiesa della Conversione di San Paolo

L’attuale chiesa parrocchiale, dedicata alla Conversione di San Paolo, è stata edificata su progetto dell’architetto Aldo Piantanida e consacrata il 27 maggio1970. La struttura è in travi di cemento armato a vista, mentre le pareti esterne sono rivestite in travertino dicromo. La luce entra all’interno da sei finestre in vetrocemento colorato e dalla lanterna del triburio ottagonale posto sopra l’altare maggiore. Il campanile, inglobato nel lato anteriore, sovrasta la porta centrale e porta un concerto di otto campane in Do maggiore fuse nel 1951.
Il soffitto è decorato da una tempera Gloria di San Paolo tra i quattro Evangelisti di Emilio Nembrini, quattro ovali diAntonio Cifrondi: i santi Pietro e Paolo e due Dottori della Chiesa e una Conversione di San Paolo di Gian Paolo Cavagnaprovenienti dalla chiesa vecchia. La parete absidale è decorata da un grande mosaico su bozzetto di Giuseppe Milesi: La Parusia del 1969. Il battistero è decorato da quattro pannelli: Allegoria del battesimo di Ignazio Nicoli, L’Esodo di Luigi Arzuffi, L’Uomo Nuovo di Angelo Capelli eRisurrezione di Giacomo Marra.

Villa Bigoni

Una menzione la merita anche la Villa Bigoni che, di origine ottocentesca, possiede un grande giardino a cui si accede tramite un imponente cancello in ferro battuto.

Popolazione Residente
7.597 (M 3.704, F 3.893)
Densità per Kmq: 1.804,5
Superficie: 4,21 Kmq
Codici
CAP 24052
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016016
Codice Catastale A528
Informazioni
Denominazione Abitanti azzanesi
Santo Patrono Conversione di San Paolo
Festa Patronale 25 gennaio
Etimologia (origine del nome)
Documentato con il nome di Aciano, deriva dal nome latino di persona Accius o Attius, attraverso la forma Attianus. La specifica è in onore di San Paolo, patrono del paese.
 
Comuni Confinanti
BergamoGrassobbioOrio al SerioStezzanoZanica
Chiese e altri edifici religiosi azzanesi
 Chiesa parrocchiale Conversione di San Paolo Apostolo
 Chiesa di Sant’Anna

 

Azzano San Paolo Piazzale Brigata Alpina Orobica martedi 24 Banchi

Numeri Utili – Emergenze

SERVIZIO SEDE TELEFONO ORARIO
Pronto Soccorso Largo Barozzi, 1 BERGAMO 118 24h/24
Guardia Medica Via Fiume, 1 ZANICA 035 4245555  
Centro Medico Via Papa Giovanni XXIII, n.15 035.533289 per appuntamento telefonare dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.00 da lunedi’ a venerdi’
Polizia Soccorso pubblico Via Noli, 26 BERGAMO 113 24h/24
Carabinieri Pronto Intervento Via delle Valli, 31 BERGAMO 112 24h/24
Stazione Carabinieri Competente per territorio Via P. Zanchi STEZZANO 035 591119  
Polizia Locale di Azzano San Paolo Via Papa Giovanni XXIII, 17 3486611906
3493100178
035/532288
 
Vigili del Fuoco Via Condussi, 9 BERGAMO 115 24h/24
Enel – Guasti Via F. Nullo, 14 BERGAMO

Numero verde:
803500

 
Acquedotto ASM S.p.A. Via Suardi, 26 BERGAMO 035 351111 Pronto intervento
800014929
035/216162
Gas metano THUGA Orobica Srl  Via Serassi, 21 BERGAMO 840 001122  

 

Scrivi Recensione

commenti

Pubblicato in Azzano San Paolo, Bergamo Hinterland, Martedì Mercati Bergamo, MERCATI BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Azzano San Paolo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Azzano San PaoloNegozi Azzano San PaoloAziende Azzano San PaoloServizi Azzano San PaoloLocali Azzano San PaoloRistoranti Azzano San PaoloPizzerie Azzano San PaoloItinerari Azzano San PaoloPaese Azzano San PaoloComune Azzano San PaoloDove andare Azzano San PaoloInformazioni Azzano San PaoloNotizie Azzano San Paolo Info Azzano San Paolo Storia Azzano San PaoloPersonaggi Azzano San Paolo Numeri Utili Azzano San Paolo Curiosità Azzano San Paolo Popolazione Azzano San Paolo Frazioni Azzano San Paolo Vivere Azzano San Paolo Informazioni Turistiche Azzano San Paolo Azzano San Paolo Comune Azzano San Paolo Informazioni Azzano San Paolo Paese Azzano San Paolo Fotografie Immagini Azzano San PaoloAzzano San Paolo FotografieFoto Azzano San PaoloEventi Azzano San PaoloScuole Azzano San PaoloAssociazioni Azzano San PaoloHotel Azzano San PaoloDove Dormire Azzano San PaoloOggi Azzano San PaoloDove Mangiare Azzano San Paolo