Comune di Piazzatorre – Informazioni Paese e Turismo

ARTICOLI Piazzatorre  ITINERARI  Piazzatorre  EVENTI  Piazzatorre NEGOZI Piazzatorre  MANGIARE  Piazzatorre  DORMIRE  Piazzatorre  LOCALI  Piazzatorre SERVIZI  Piazzatorre AZIENDE Piazzatorre CASE  Piazzatorre SCUOLE  Piazzatorre ASSOCIAZIONI  Piazzatorre ARTISTI Piazzatorre  WEB CAM Piazzatorre  VIDEO  Piazzatorre

CENNI STORICI:

Si è sempre ritenuto comunemente che il toponimo Piazzatorre derivi dall’unione dei vocaboli piazza e torre, a significarela piazza della torre, forse perché in quel luogo sorgeva una torre contornata da uno spiazzo. Se per la parola piazza, platea, l’etimologia è plausibile, non così è invece per torre. Infatti, se fosse valida tale ipotesi, nei documenti latini più antichi dovrebbe essere utilizzato, a seconda della declinazione, il vocabolo turris, turrim, turri.

Risulta quindi chiaro che la torre non è pertinente con l’etimologia del toponimo Piazzatorre il quale invece va riferito al vocabolo torus o taurus, (inteso come altura o terreno rialzato) che unito a platea (piazza, spiazzo) indica spiazzo rialzato, area pianeggiante situata in altura, che è poi la caratteristica geografica di Piazzatorre.

Piazzatorre, oggi, è un’affermata stazione turistica invernale ed estiva, frequentata soprattutto come centro di villeggiatura e come sede per i ritiri precampionato delle squadre sportive che trovano nel locale e ben attrezzato Centro Sportivo Comunale, le infrastrutture e la tranquillità necessaria per svolgere il lavoro preparatorio all’attività agonistica. Piazzatorre da decenni è nota agli amanti degli sports invernali per le piste di sci e gli impianti di risalita del comprensorio sciistico Piazzatorre Ski Area e per il famoso palaghiaccio di proprietà dell’hotel Pinete che ha ospitato la coppia di pattinatori campioni del mondo nel 2001 Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio.

  • SCIARE A PIAZZATORRE

  • Orari di apertura della Biglietteria Impianti:
    Giorni festivi – dalle ore 08:00 alle 16:30
    Giorni feriali – dalle ore 09:00 alle 16:30

  • WINTER ACTIVITIES

    Sciare…ma non solo! Oltre allo sci alpino, allo snowboard e ai vari pendii adatti alla sempre piu’ diffusa pratica del freeride in neve fresca, abbiamo anche numerosi percorsi adatti alla pratica dello scialpinismo in assoluta sicurezza e a divertenti passeggiate con le ciaspole.
    Per gruppi e comitive si organizzano proposte affascinanti e indimenticabili come le serate di luna piena sugli sci o con le ciaspole, abbinate ad una deliziosa cena tipica in rifugio.

 

Monte Secco – 2.293 m s.l.m. Località di partenza: Piazzo – Dislivello: 1.243 m – Tempo di salita: 4 ore – Difficoltà: escursionisti – Acqua sul percorso: No -Segnavia: 118.

Popolazione Residente
410 (M 203, F 207)
Densità per Kmq: 17,4
Superficie: 23,57 Kmq
Codici
CAP 24010
Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016165
Codice Catastale G583
Informazioni
Denominazione Abitanti piazzatorresi
Santo Patrono San Giacomo
Festa Patronale 25 luglio
Etimologia (origine del nome)
E’ un composto di “piazza” (piano o spiazzo) e torre, che può riferirsi a una “casa con torre” o in senso traslato “alta e diritta rupe”.
Il Comune di Piazzatorre fa parte di:
 Comunità Montana Valle Brembana
 Parco delle Orobie Bergamasche
Comuni con nomi simili
 comuni con nome: Torre
Località e Frazioni di Piazzatorre
Piazzole, Piazzo
Comuni Confinanti
BranziIsola di FondraMezzoldoMoio de’ CalviOlmo al BremboPiazzoloValleve
Chiese e altri edifici religiosi piazzatorresi
 Chiesa di Santa Lucia
 Chiesa di San Giacomo

MERCATO SETTIMANALE

Piazzatorre Piazzale IV Novembre sabato (dal 01/07al 31/08) 24 Banchi

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Alta Valle Brembana, MERCATI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, Sabato Mercati Bergamo e Valle Brembana

SPONSOR di Piazzatorre – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI
Attività PiazzatorreNegozi PiazzatorreAziende PiazzatorreServizi PiazzatorreLocali PiazzatorreRistoranti PiazzatorrePizzerie PiazzatorreItinerari PiazzatorrePaese PiazzatorreComune PiazzatorreDove andare PiazzatorreInformazioni PiazzatorreNotizie Piazzatorre Info Piazzatorre Storia PiazzatorrePersonaggi Piazzatorre Numeri Utili Piazzatorre Curiosità Piazzatorre Popolazione Piazzatorre Frazioni Piazzatorre Vivere Piazzatorre Informazioni Turistiche Piazzatorre Piazzatorre Comune Piazzatorre Informazioni Piazzatorre Paese Piazzatorre Fotografie Immagini PiazzatorrePiazzatorre FotografieFoto PiazzatorreEventi PiazzatorreScuole PiazzatorreAssociazioni PiazzatorreHotel PiazzatorreDove Dormire PiazzatorreOggi PiazzatorreDove Mangiare Piazzatorre