Comune di Arcene – Informazioni Paese e Turismo Pianura Bergamasca

ARTICOLI Arcene   ITINERARI  Arcene   EVENTI  Arcene NEGOZI Arcene   MANGIARE  Arcene   DORMIRE  Arcene   LOCALI  Arcene SERVIZI  Arcene AZIENDE Arcene CASE  Arcene SCUOLE  Arcene ASSOCIAZIONI  Arcene ARTISTI Arcene   WEB CAM Arcene   VIDEO  Arcene

Arcene: il territorio e la sua storia 

Notizie geografiche
Il territorio del comune di Arcene si trova a sud-ovest di Bergamo e confina a Nord con il comune di Verdello, a Est con i comuni di Pognano e Lurano, a Ovest con i comuni di Pontirolo e Ciserano e a Sud con Treviglio e Castel Rozzone. Il territorio ha una superficie complessiva di 423 Ha. L’altitudine sul livello del mare è compresa tra 144 e 159 m. I terreni presentano le caratteristiche tipiche delle zone alluvionali e sono ricchi di ghiaia e sabbia. La falda freatica è poco profonda ed il territorio è ricco di acque superficiali e sotterranee.Il clima è quello tipico della pianura lombarda con temperature invernali tra -10°c e 0° C ed estive attorno a 30° -35°C.

Notizie storiche
Vi sono diverse interpretazioni dell’etimologia del nome: derivazione dal latino Arx (rocca), derivazione dall’etrusco Arcena, derivazione dal latino Agger (bastione) o anche dal latino Argen (argine). Il primo documento in cui compare il nome di Arcene è dell’anno 753 (una donazione al monastero di Nonantola in cui il nome è Artinne). Sul territorio di Arcene sono state ritrovate tracce di insediamenti preistorici e dei successivi insediamenti celtici, romani e longobardi. In epoca romana l’antico “castrum de Arcene” sorgeva all’incrocio della strada Milano-Aquileia e la strada Laude Pompeia-Rhaetia.Testimonianza di quell’epoca era il tracciato di uno stanziamento militare romano, rimasto quasi intatto fino a pochi decenni fa, ad ovest del paese.

La strada Milano-Aquileia fu la direttrice di quasi tutte le invasioni barbariche, Arcene ne subì le conseguenze in termini di distruzione e spopolamento. In epoca longobarda il paese rifiorisce. Del periodo alto-medievale restano alcuni nomi di personaggi: Pietro da Arcene, canonico nella basilica di San Vincenzo di Bergamo, Regimondo da Arcene, console del comune di Bergamo. Nell’epoca feudale il comune appartiene a diverse famiglie nobili tra cui i Da Mozzo e i Dalla Bretta.Nel periodo dei Comuni il paese fu governato dai Capitani di Arcene forse per conto di Bergamo e poi per i Visconti. Nel 1428 Arcene passa sotto il dominio veneziano ed è l’estremo lembo occidentale della Serenissima. Nel cinquecento si effettua un progressivo dissodamento dei terreni ad occidente e l’estensione dei canali di irrigazione e si verifica una notevole immigrazione dalla montagna.Nel 1574 il censimento dà 378 abitanti.

Nel XVII secolo successive epidemie di peste, tra cui la manzoniana del 1630,riducono il numero di abitanti: i boschi e le campagne si ripopolano di lupi. Nel 1683 viene fondata la prima scuola elementare, nel 1695 si costruisce il “molino novo”. Durante il periodo Napoleonico i comuni di Pognano e Lurano vennero riuniti in un solo comune con Arcene capoluogo. Alla caduta di Napoleone le rispettive autonomie.vennero ripristinate. Nell’ottocento l’amministrazione austriaca opera sensibili modifiche alla viabilità ed ai collegamenti con i paesi vicini. L’agricoltura e l’allevamento del baco da seta vengono potenziate e in paese sorge una filanda. Dopo la seconda guerra di indipendenza viene eletto il primo sindaco “italiano”: Lodovico Brugnetti. Il cinquantennio dopo l’unificazione fu tra i più difficili dal punto di vista economico ed anche Arcene conobbe l’emigrazione forzata. Segno del progresso fu invece la linea tramviaria Lodi-Treviglio-Bergamo che rimase attiva fino agli anni trenta. Nel novecento è avvenuta la trasformazione, progressivamente sempre più rapida, dall’agricoltura all’industria ed al terziario.

 

Monumenti e luoghi d’interesse

Nel paese non mancano monumenti ed edifici degni di nota: in primo luogo si trova la Chiesa Parrocchiale di San Michele che, costruita dall’architetto Luca Lucchini di Certenago nel 1781 in luogo di un precedente edificio di culto, conserva affreschi ed opere di valore.

È presente anche il Santuario della Madonna delle Lacrime che, in stile neogotico, venne edificato nel XIX secolo per ricordare la lacrimazione di un dipinto della Madonna posto su una casa, avvenuta il 5 aprile 1864, dalle ore 10.

Nel palazzo comunale si trova il municipio.

Popolazione Residente
4.837 (M 2.425, F 2.412)
Densità per Kmq: 1.143,5
Superficie: 4,23 Kmq
Codici
CAP 24040
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016011
Codice Catastale A365
Informazioni
Denominazione Abitanti arcenesi
Santo Patrono Madonna delle Lacrime
Festa Patronale 5 aprile
Etimologia (origine del nome)
Potrebbe corrispondere all’italiano argine, dal latino agger, arger o dal nome latino di persona Argenius.
Comuni Confinanti
LuranoPognano, Verdello, CiseranoPontirolo Nuovo, Castel RozzoneTreviglio
Stazioni Ferroviarie
Stazione Indirizzo Gestore Categoria
Arcene Strada Provinciale ex SS 42 del Tonale/Sempione RFI (FS) bronze
Chiese e altri edifici religiosi arcenesi
 Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo

MERCATO SETTIMANALE

Arcene Via S. G. Bosco mercoledi 40 Banchi

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Scrivi Recensione

commenti

Pubblicato in Alta Pianura Bergamasca, MERCATI BERGAMO, Pianura Bergamasca e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Arcene – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività ArceneNegozi ArceneAziende ArceneServizi ArceneLocali ArceneRistoranti ArcenePizzerie ArceneItinerari ArcenePaese ArceneComune ArceneDove andare ArceneInformazioni ArceneNotizie Arcene Info Arcene Storia ArcenePersonaggi Arcene Numeri Utili Arcene Curiosità Arcene Popolazione Arcene Frazioni Arcene Vivere Arcene Informazioni Turistiche Arcene Arcene Comune Arcene Informazioni Arcene Paese Arcene Fotografie Immagini ArceneArcene FotografieFoto ArceneEventi ArceneScuole ArceneAssociazioni ArceneHotel ArceneDove Dormire ArceneOggi ArceneDove Mangiare Arcene