Casazza

Portale Web del Comune di Bergamo – Val Cavallina

Casazza è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato alla destra orografica del fiume Cherio, in val Cavallina, dista circa 24 chilometri ad est dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Casazza ARTICOLI Casazza ITINERARI Casazza EVENTI  Casazza NEGOZI Casazza MANGIARE Casazza DORMIRE Casazza LOCALI Casazza SERVIZI Casazza AZIENDE Casazza CASE Casazza SCUOLE Casazza ASSOCIAZIONI Casazza ARTISTI Casazza WEB CAM Casazza VIDEO Casazza

 

 

Popolazione Residente
4.026 (M 1.979, F 2.047)
Densità per Kmq: 570,3
Superficie: 7,06 Kmq
Codici
CAP 24060
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016058
Codice Catastale B947
Informazioni
Denominazione Abitanti casazzesi
Santo Patrono San Lorenzo
Festa Patronale 10 agosto
Etimologia (origine del nome)
Anticamente chiamato Mologno, ha assunto la denominazione attuale nel 1927. La denominazione odierna equivale a casaccia.
Il Comune di Casazza fa parte di:
 Comunità Montana Valle Cavallina
Località e Frazioni di Casazza
  • Colognola
  • Fornaci
  • Molini di Colognola
  • Mologno
Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE il Mercoledì

CENNI STORICI:

Il ritrovamento di sepolture di epoca romana permette di stabilire l’esistenza di un Vicus con un’importante strada di collegamento con la val Camonica.

Documenti risalenti al IX secolo attestano l’esistenza della pieve di Mologno che poneva sotto la sua giurisdizione la parte settentrionale della val Cavallina.

Il nome Mologno altro non è che il nome del borgo, posto in località collinare, da cui si è sviluppato l’attuale paese, che ha assunto la denominazione di Casazza soltanto nel 1927, dopo l’unificazione tra i comuni di Mologno e Molini di Colognola, attuale frazione posta sul colle sull’opposta sponda orografica. L’unificazione si era già verificata nel 1797, ma era durata soltanto pochi decenni.

È proprio in località Mologno che si possono trovare numerosi resti medievali: tra tutti il castello dei Suardi e l’annessa torre.

Il Castrum de Molonii è difatti posto lungo quella che era la via d’accesso al paese di Borgo di Terzo, oggi completamente abbandonata. Costituito da una semplice cinta muraria, si innestava direttamente nelle pendici del colle. La torre del castello non si presenta con la maestosità che aveva in origine: visibile solo per la parte superiore, fu ridimensionata in altezza quando la famiglia Suardi subì la confisca di tutti i propri beni da parte della Repubblica di Venezia.

Anche nel borgo di Colognola vi sono importanti resti medievali: il nucleo abitato risale al XIV secolo, e presenta una torre con l’edificio adibito a residenza dei Suardi.

La chiesa parrocchiale, dedicata a San Lorenzo, è stata edificata nel 1769 dall’architetto Luca Lucchini di Certenago, sulle rovine di un precedente edificio di culto, tuttora esistente con il nome di San Lorenzo Vecchio. All’interno si possono ancora ammirare dipinti di artisti locali, tra cui spicca la pala di Domenico Carpinoni con i Santi Rocco, Antonio abate edAlessandro).

I Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora sono il coro polifonico di voci bianche che ha sede nel territorio comunale e che si è distinto a livello nazionale ed internazionale per i notevoli piazzamenti a concorsi corali. Il coro è ambasciatore culturale dell’Europa per la Federazione dei Cori dell’Unione[4].

Il 15 settembre 2007 si è svolta la prima edizione della notte bianca a cura della commissione cultura del comune.

HOME PAESE Casazza ARTICOLI Casazza ITINERARI Casazza EVENTI  Casazza NEGOZI Casazza MANGIARE Casazza DORMIRE Casazza LOCALI Casazza SERVIZI Casazza AZIENDE Casazza CASE Casazza SCUOLE Casazza ASSOCIAZIONI Casazza ARTISTI Casazza WEB CAM Casazza VIDEO Casazza

 

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Mercoledì Mercati Bergamo, PROVINCIA BERGAMO e Val Cavallina

SPONSOR di Casazza – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CasazzaNegozi CasazzaAziende CasazzaServizi CasazzaLocali CasazzaRistoranti CasazzaPizzerie CasazzaItinerari CasazzaPaese CasazzaComune CasazzaDove andare CasazzaInformazioni CasazzaNotizie Casazza Info Casazza Storia CasazzaPersonaggi Casazza Numeri Utili Casazza Curiosità Casazza Popolazione Casazza Frazioni Casazza Vivere Casazza Informazioni Turistiche Casazza Casazza Comune Casazza Informazioni Casazza Paese Casazza Fotografie Immagini CasazzaCasazza FotografieFoto CasazzaEventi CasazzaScuole CasazzaAssociazioni CasazzaHotel CasazzaDove Dormire CasazzaOggi CasazzaDove Mangiare Casazza