Spirano

Portale Web del Comune di Bergamo – Pianura Bergamasca Spirà ( i tòpe )

Spirano  è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nella pianura bergamasca si trova circa 12 chilometri da Bergamo. Recenti studi hanno appurato che i primi abitanti della zona furono alcune tribù dei Liguri, alle quali succedettero i Galli Cenomani.

 

HOME PAESE Spirano ARTICOLI Spirano ITINERARI Spirano EVENTI  Spirano NEGOZI Spirano MANGIARE Spirano DORMIRE Spirano LOCALI Spirano SERVIZI Spirano AZIENDE Spirano CASE Spirano SCUOLE Spirano ASSOCIAZIONI Spirano ARTISTI Spirano WEB CAM Spirano VIDEO Spirano

 

 

Popolazione Residente
5.700 (M 2.850, F 2.850)
Densità per Kmq: 602,5
Superficie: 9,46 Kmq
Codici
CAP 24050
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016206
Codice Catastale I919
Informazioni
Denominazione Abitanti spiranesi
Santo Patrono San Rocco
Festa Patronale 16 agosto
Etimologia (origine del nome)
Deriva dal nome latino di persona Asperius, con l’aggiunta del suffisso -anus.
Cosa Visitare a Spirano:

Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE

Spirano Via S. Antonio martedi 38

 

CENNI STORICI DI SPIRANO

Recenti studi hanno appurato che i primi abitanti della zona furono alcune tribù dei Liguri, alle quali succedettero i Galli Cenomani. Ma fu con la dominazione romana che il paese assunse una fisionomia ben definita dato che aveva sul proprio territorio un accampamento militare stabile che sfruttava la posizione strategica del borgo, posto all’intersezione tra due importanti vie.

La più importante di queste congiungeva Milano ad Aquileia, e caratterizzò la vita commerciale dell’intera zona, che ne trasse giovamento. Tuttavia qualche secolo più tardi la stessa strada divenne percorso abituale delle orde barbariche provenienti dal nord-est dell’Europa, portando distruzione e terrore tra gli abitanti locali.

La successiva dominazione longobarda garantì una nuova tranquillità e prosperità, che continuò anche con l’avvento deiFranchi ed il Sacro Romano Impero: questi istituirono il feudalesimo, con i territori comunali posti sotto il controllo vescovile. I secoli del medioevo videro Spirano al centro di dispute fratricide tra guelfi e ghibellini con scontri spesso dai tragici esiti, come nel 1312, quando il borgo venne saccheggiato e devastato.

In tal senso, nel corso del XIII secolo, venne costruito un castello che caratterizzò la vita del borgo per parecchio tempo: questo maniero aveva funzioni difensive e di residenza della famiglia dei Suardi, che gestì le sorti del paese per parecchi anni. Successivamente furono esautorati a favore dei Visconti di Milano, fino a quando l’intera zona passò, nel 1428, allaRepubblica di Venezia. La Serenissima compi numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, dissodando terreni e costruendo canali per l’irrigazione. Tra questi vi era il fosso bergamasco, utilizzato soprattutto per stabilire in modo definitivo i confini territoriali dello Stato da terra di Venezia con il Ducato di Milano. Questo lambiva anche il territorio di Spirano, delimitandolo a sud.

Da allora il paese ha mantenuto una forte connotazione e tradizione rurale, con l’agricoltura e l’allevamento attività predominanti. Tuttavia in questi anni il paese, posto nelle vicinanze del confine con i territori di Milano, dovette subire scorrerie dei vicini, intenzionati a riprendersi questi territori. Un po’ di tranquillità si ebbe con l’avvento della dominazione austriaca a cui subentrò, nel 1859, il Regno d’Italia. Nel corso del XX secolo il paese ha visto un notevole incremento demografico, ed un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all’agricoltura subentrarono prepotentemente l’industria ed il terziario, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

DA VISITARE A SPIRANO

L’edificio religioso di maggior richiamo è la chiesa parrocchiale di San Gervasio e Protasio, di cui si hanno notizie a partire dal XIII secolo. Ricostruita completamente nel XVII secolo e ristrutturata due secoli più tardi, presenta al proprio interno una serie di opere di pregevole fattura, tra cui spiccano una pala d’altare di Enea Salmeggia, un dipinto di Vincenzo Angelo Orelli ed un scultura intagliata di Giovan Battista Caniana.

È inoltre possibile ammirare i resti del castello dei Suardi, un tempo edificio principale del paese, di cui ora si possono ammirare parti della struttura originale.

HOME PAESE Spirano ARTICOLI Spirano ITINERARI Spirano EVENTI  Spirano NEGOZI Spirano MANGIARE Spirano DORMIRE Spirano LOCALI Spirano SERVIZI Spirano AZIENDE Spirano CASE Spirano SCUOLE Spirano ASSOCIAZIONI Spirano ARTISTI Spirano WEB CAM Spirano VIDEO Spirano

Titolo Responsabile Telefono Mail
Ufficio Tecnico Geom. Giovanni Locatelli 035 487 99 21-22-23

tecnico@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Stampa Dott. Simone Cappellano 035/4879928

ufficio.stampa@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Servizi Demografici Dott.Simone Cappellano 035 487 99 14-18

anagrafe@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Servizi alla Persona e alla Comunità Dott. Luca Belotti 035/4879900-920

servizi.persona@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Segreteria – Affari Generali – Contratti – Ced Dott. Simone Cappellano 035 487 99 28

segreteria@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Ragioneria e Tributi Dott. Simone Cappellano 035/4879908-13-15-27

tributi@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Protocollo e Casa Comunale Dott. Simone Cappellano 035/4879928

info@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Polizia Locale Suap Commercio Protezione Civile Agt. Manolo Vincenzo Mangoni 035/0690882-83-84

polizia@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Ufficio Assistente Sociale Dott. Luca Belotti 035/4879902

assistente.sociale@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it(link sends e-mail)

Biblioteca Dott. Luca Belotti 035/876645

biblioteca@comune.spirano.bg.it(link sends e-mail) posta@pec.comune.spirano.bg.it

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Alta Pianura Bergamasca, Martedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Pianura Bergamasca e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR Vivere Bergamo – Servizi ed Attività presenti nel Comune di Spirano INFO PORTALE

Aziende Spirano Aziende Spirano Aziende Spirano Servizi Spirano Locali Spirano Ristoranti Spirano Pizzerie Spirano Itinerari Spirano Paese Spirano Comune Spirano Dove andare Spirano Informazioni Spirano Notizie Spirano Info Spirano Storia Spirano Personaggi Spirano Numeri Utili Spirano Curiosità Spirano Popolazione Spirano Frazioni Spirano Vivere Spirano Informazioni Turistiche Spirano Spirano Comune Spirano Informazioni Spirano Paese Spirano Fotografie Immagini Spirano Spirano Fotografie Foto Spirano Eventi Spirano Scuole Spirano Associazioni Spirano Hotel Spirano Dove Dormire Spirano Oggi Spirano Dove Mangiare Spirano