Calvenzano

Portale Web del Comune di Bergamo – Pianura Bergamasca

Calvenzano è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nella pianura sud-occidentale, nel territorio denominato Gera d’Adda, dista circa 24 chilometri a sud dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Calvenzano ARTICOLI Calvenzano ITINERARI Calvenzano EVENTI  Calvenzano NEGOZI Calvenzano MANGIARE Calvenzano DORMIRE Calvenzano LOCALI Calvenzano SERVIZI Calvenzano AZIENDE Calvenzano CASE Calvenzano SCUOLE Calvenzano ASSOCIAZIONI Calvenzano ARTISTI Calvenzano WEB CAM Calvenzano VIDEO Calvenzano

 

Popolazione Residente
4.242 (M 2.094, F 2.148)
Densità per Kmq: 657,7
Superficie: 6,45 Kmq
Codici
CAP 24040
Telefonico Prefisso 0363
Codice Istat 016047
Codice Catastale B442
Informazioni
Denominazione Abitanti calvenzanesi
Santo Patrono Madonna del Rosario
Festa Patronale prima domenica di maggio
Etimologia (origine del nome)
Deriva dal nome latino di persona Calventius, con l’aggiunta del suffisso anus che indica appartenenza.
Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE

Calvenzano Largo XXV Aprile lunedi 20 Banchi

 

CENNI STORICI:

I primi insediamenti sul territorio di Calvenzano sono riconducibili al periodo della dominazione romana, come indicano recenti studi basati sui ritrovamenti inerenti quell’epoca, riguardanti sepolture con iscrizioni funerarie. Anche il significato etimologico ha avuto origine in quel periodo: deriva infatti dal nome gentilizio Calventius, ovvero appartenente alla gens Calventia.

I secoli seguenti non hanno lasciato segni tangibili delle varie dominazioni, anche se si suppone che la zona sia stata soggetta alla dominazione longobarda, visti i numerosi reperti rinvenuti nei vicini paesi.

Il primo documento scritto che attesta l’esistenza del borgo risale invece al 984, epoca in cui Calvenzano era posto sotto l’autorità del vescovo di Bergamo, a cui subentrò quello di Cremona.

Nel 1186 Federico Barbarossa, alleatosi con Milano, assegnò quasi tutta la Gera d’Adda, Calvenzano compreso, allacommunitas mediolanensis. Il paese si ribellò contro le autorità milanesi, sfruttando l’occupazione della Geradadda del1237 da parte di Federico II, nipote del Barbarossa, in guerra contro Milano. Quando Federico II fu sconfitto aGorgonzola nel 1247, i milanesi tornarono e la zona fu sottoposta (1251) ad una spedizione punitiva.

Con questi eventi aveva avuto inizio una lunga stagione di guerre ed occupazioni fra Milanesi e Veneziani che avrebbero interessato l’intera regione sino al Risorgimento.

Inoltre anche Calvenzano fu interessato dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini, come testimoniato dall’esistenza di un castello (risalente all’XI secolo), di cui ora resta soltanto una torre.

La signoria del paese passò alla famiglia dei Visconti che tuttavia non godevano di particolare autorità nella Geradadda: il Papa mosse contro di loro una crociata, e la zona subì un’occupazione da parte dell’esercito papale (1320). Qualche anno più tardi la famiglia, guidata da Azzone Visconti, si riprese i territori sconfiggendo l’esercito papale in una battaglia presso Vaprio d’Adda.

Seguirono numerose battaglie tra i milanesi e la Repubblica di Venezia, con parecchi ribaltamenti di fronte che videro i primi avere la meglio.

La supremazia del Ducato di Milano durò fino al 1707 quando subentrarono gli austriaci.

Nel 1796 la Gera d’Adda, e con essa Calvenzano, fu occupata dalle truppe di Napoleone Bonaparte, che proclamò laRepubblica Cisalpina; il paese fu assegnato inizialmente al dipartimento dell’Adda, e quindi a quello del Serio, entrando definitivamente nell’orbita bergamasca.

Dopo la caduta di Napoleone, ad ogni modo, l’Austria rioccupò la Lombardia, instaurando il Regno Lombardo-Venetoche durò fino al 1859, anno in cui avvenne l’annessione al Regno d’Italia. Da allora non si sono verificati eventi degni di nota, se non una lenta trasformazione di Calvenzano che, da paese rurale, si è trasformato in borgo industrializzato.

Uno dei luoghi maggiormente ricchi di storia a Calvenzano è il castello. Costruito nel corso dell’XI secolo, ha mantenuto poche delle caratteristiche che lo contraddistinguevano e di esso non resta molto, essendo ora inglobato in un opificio. Resta comunque la torre, in buono stato di conservazione.

Numerosi sono gli edifici sacri presenti nel paese: il più importante è indubbiamente la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo Apostoli, che risale al XVIII secolo e presenta ampliamenti del XX secolo. All’interno è possibile ammirare un buon numero di opere, tra le quali spiccano la balaustra (purtroppo ridotta e manomessa da interventi di rifacimento del presbiterio a metà degli anni ’90 del XX secolo) e l’altare maggiore sormontato da un tempietto in marmi policromi di scuola fantoniana e dipinti di artisti locali quali Bernardino Galliari e Paolo Gallinoni. Gli affreschi raffiguranti episodi della vita dei santi Pietro e Paolo sono stati realizzati nel 1931 dal pittore cremonese Giuseppe Moroni. Nella parrocchiale è altresì presente un organo dei Fratelli Serassi del 1861 in ottimo stato di conservazione.

Le altre chiesette sono quelle dell’Oratorio della Beata Vergine Assunta (degna di nota e di indubbio valore artistico), nella quale sono ancora presenti in ottimo stato di conservazione sia il campanile del XIV secolo che numerosi pregevoli affreschi del XVII secolo eseguiti da Tommaso Pombioli e raffiguranti: sulle pareti le diverse scene della vita della Vergine con rispettive didascalie in italiano seicentesco, nelle vele del presbiterio i quattro evangelisti, sull’abside la Trinità, nelle vele della navata gli angeli musicanti, sul transetto le sibille, a fianco delle finestre i profeti, mentre sulla parete ove è posta la porta d’ingresso è raffigurata la strage degli Innocenti con cruento realismo; e l’Oratorio dei morti, piccola chiesetta campestre costruita dopo la peste del XVII secolo.

Altro edificio caratteristico è la Cascina dei Frati, un tempo adibita a monastero dell’ordine degli Umiliati.

Il paese presenta inoltre un grande quantità di cascine in aperta campagna: la Cascina Spino (in prossimità dell’omonimo laghetto), la Cascina dei Frati, la Cascina Torri, la Cascina Avogadri, la Cascina Breda, la Cascina Vesture e la Cascina San Giorgio. Queste stanno a ricordare l’anima rurale del borgo, nelle quali sono ancora presenti segni della vita di un tempo.

HOME PAESE Calvenzano ARTICOLI Calvenzano ITINERARI Calvenzano EVENTI  Calvenzano NEGOZI Calvenzano MANGIARE Calvenzano DORMIRE Calvenzano LOCALI Calvenzano SERVIZI Calvenzano AZIENDE Calvenzano CASE Calvenzano SCUOLE Calvenzano ASSOCIAZIONI Calvenzano ARTISTI Calvenzano WEB CAM Calvenzano VIDEO Calvenzano

 

Numeri utili GENERALI

Oratorio S. Croce :

Indirizzo Telefono
Via A. Locatelli n. 23 0363/86133

 

Casa Albergo “Maria Immacolata”:

Indirizzo Telefono
Via Brassolino n. 6 0363/86130

 

Campo da calcio:

Indirizzo Telefono
Via dei Tigli

 

Palestra comunale:

Indirizzo Telefono
Via Circonvallazione Nuova

328.54.47.724 

 

Campo da tennis

 

Indirizzo Telefono
Parco del Volontariato 0363.853246 (c/o bar “Meloneria”) 

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bassa Pianura Bergamasca, Lunedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Pianura Bergamasca e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Calvenzano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CalvenzanoNegozi CalvenzanoAziende CalvenzanoServizi CalvenzanoLocali CalvenzanoRistoranti CalvenzanoPizzerie CalvenzanoItinerari CalvenzanoPaese CalvenzanoComune CalvenzanoDove andare CalvenzanoInformazioni CalvenzanoNotizie Calvenzano Info Calvenzano Storia CalvenzanoPersonaggi Calvenzano Numeri Utili Calvenzano Curiosità Calvenzano Popolazione Calvenzano Frazioni Calvenzano Vivere Calvenzano Informazioni Turistiche Calvenzano Calvenzano Comune Calvenzano Informazioni Calvenzano Paese Calvenzano Fotografie Immagini CalvenzanoCalvenzano FotografieFoto CalvenzanoEventi CalvenzanoScuole CalvenzanoAssociazioni CalvenzanoHotel CalvenzanoDove Dormire CalvenzanoOggi CalvenzanoDove Mangiare Calvenzano