Comune di Pedrengo – Informazioni Paese e Turismo Bergamo Hinterland

ARTICOLI Pedrengo  ITINERARI  Pedrengo  EVENTI  Pedrengo NEGOZI Pedrengo  MANGIARE  Pedrengo  DORMIRE  Pedrengo  LOCALI  Pedrengo SERVIZI  Pedrengo AZIENDE Pedrengo CASE  Pedrengo SCUOLE  Pedrengo ASSOCIAZIONI  Pedrengo ARTISTI Pedrengo  WEB CAM Pedrengo  VIDEO  Pedrengo

CENNI STORICI:

I primi documenti che attestano l’esistenza del paese risalgono all’anno1051, anche se studi approfonditi hanno certificato l’esistenza di una strada militare, risalente all’epoca dell’impero romano, che collegava il paese al limitrofo comune di Gorle, passando tramite il Ponte Marzio (in territorio di Scanzorosciate) sul fiume Serio.

Sono presenti anche segni del passaggio dei Longobardi, come si evince dal significato del toponimo: Pedrengo, difatti sta a significare proprietà di Pedrus (Pietro), con la caratteristica desinenza longobarda-engo.

Il successivo periodo medievale vide il paese al centro di numerose dispute tra le opposte fazioni guelfe e ghibelline, che spesso degeneravano in cruenti scontri.

Dopo la pace di Cremona, che nel 1440 sanciva la fine di queste battaglie, il paese vide un periodo di tranquillità, anche grazie alla nuova dominazione della Serenissima. I veneziani effettuarono opere volte all’irrigazione del territorio, al fine di favorire le attività agricole presenti. Tra queste meritano menzione le rogge Borgogna e Pedrenga, tuttora funzionanti.

Da quel momento non si verificarono più eventi particolari nel paese, che seguì le vicende politiche del resto dalla provincia bergamasca.

ITINERARI DI PEDRENGO:

Il monumento di maggiore interesse è indubbiamente la villa dei conti Sottocasa. Edificata nel 1705 dall’architetto Calepio, è circondata da un grande giardino con un porticato, ed è dotata di numerosi affreschi presenti nei propri saloni.

Altri edifici degni di nota sono Villa Berizzi e Villa Frizzoni, ora sede del polo scolastico, nel cui parco crescono quattroCedri dell’Himalaya denominati i Giganti di Pedrengo; il più maestoso è alto 35 metri e allarga la sua chioma per 25 metri.

La chiesa parrocchiale, intitolata a Sant’Evasio, è stata edificata all’inizio del XX secolo su progetto di Antonio Piccinelli. Portata a termine da Elia Fornoni, possiede dipinti del Procaccino e di L. Giordano. Il parroco è don Angelo Mazzola, e il curato è don Patrizio Carminati. Oltre alla parrocchiale, ai margini dell’abitato è situata una chiesina dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, risalente ai tempi delle epidemie di peste.

Popolazione Residente
6.025 (M 3.004, F 3.021)
Densità per Kmq: 1.697,2
Superficie: 3,55 Kmq
Codici
CAP 24066
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016160
Codice Catastale G412
Informazioni
Denominazione Abitanti pedrenghesi
Santo Patrono Sant’Evasio
Festa Patronale primo dicembre
Etimologia (origine del nome)
Documentato come Pedringo e Petringo, deriva dal nome di persona Petrus, con l’aggiunta del suffisso -engo.
Il Comune di Pedrengo fa parte di:
 Associazione Rete Italiana Città Sane – OMS
Comuni Confinanti
Albano Sant’AlessandroScanzorosciateSeriateTorre de’ Roveri

MERCATO SETTIMANALE

Pedrengo Piazza Europa Unita mercoledi 16 Banchi

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bergamo Hinterland, MERCATI BERGAMO, Mercoledì Mercati Bergamo e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Pedrengo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività PedrengoNegozi PedrengoAziende PedrengoServizi PedrengoLocali PedrengoRistoranti PedrengoPizzerie PedrengoItinerari PedrengoPaese PedrengoComune PedrengoDove andare PedrengoInformazioni PedrengoNotizie Pedrengo Info Pedrengo Storia PedrengoPersonaggi Pedrengo Numeri Utili Pedrengo Curiosità Pedrengo Popolazione Pedrengo Frazioni Pedrengo Vivere Pedrengo Informazioni Turistiche Pedrengo Pedrengo Comune Pedrengo Informazioni Pedrengo Paese Pedrengo Fotografie Immagini PedrengoPedrengo FotografieFoto PedrengoEventi PedrengoScuole PedrengoAssociazioni PedrengoHotel PedrengoDove Dormire PedrengoOggi PedrengoDove Mangiare Pedrengo