Comune di Piazzolo – Informazioni Paese e Turismo Valle Brembana

ARTICOLI Piazzolo  ITINERARI  Piazzolo  EVENTI  Piazzolo NEGOZI Piazzolo  MANGIARE  Piazzolo  DORMIRE  Piazzolo  LOCALI  Piazzolo SERVIZI  Piazzolo AZIENDE Piazzolo CASE  Piazzolo SCUOLE  Piazzolo ASSOCIAZIONI  Piazzolo ARTISTI Piazzolo  WEB CAM Piazzolo  VIDEO  Piazzolo

CENNI STORICI:

Cento anime, meno di un condominio di città, fanno un comune. Ci si stupisce, anche se, in verità, Piazzolo non è il comune meno popolato; proprio in Val Brembana c’è Blello con qualche abitante di meno. Da qualche tempo si va dicendo che sono comunità troppo piccole per essere gestite con sufficiente economia e si studiano proposte per meglio organizzare le voci improduttive. Eppure bisogna tener conto che gli abitanti non vogliono rinunciare all’autonomia che li ha visti affermarsi anche in tempi di difficile sopravvivenza. Per di più, se il principale fattore di salvaguardia del territorio montano è l’uomo, non è facile pensare che lo scollamento dei servizi di base corrisponda alla volontà di meglio organizzarli in termini di efficacia ed efficienza. Troppo spesso questi sono stati i presupposti dello spopolamento e dell’abbandono della montagna, responsabili delle tragiche conseguenze di una trascuratezza troppo prolungata. Certo non si possono riproporre le condizioni di vita di mezzo secolo fa, ma se i tempi sono cambiati è anche vero che il territorio richiede non meno cure cui far fronte con incentivi ed azioni integrative a supporto dei residenti che si fan carico della conservazione ambientale. Oltretutto è dimostrato che una generale azione preventiva è meno costosa dei sempre più frequenti piani di ricostruzione necessari a riparare i danni di calamità, i cui effetti potrebbero essere senz’altro meno devastanti. Senza contare che la cura del territorio nelle valli a vocazione turistica è il miglior investimento di produttività capitalizzata.

ITINERARI DI PIAZZOLO:

Il paese, immerso nella natura, offre numerosi itinerari: sia per semplici passeggiate nei boschi circostanti o lungo gli itinerari naturalistici segnalati, che per escursioni per i più esperti.

Negli ultimi anni si è verificato anche un notevole incremento di utenti della mountain-bike, con conseguente valorizzazione di strade sterrate adatte a questa disciplina.

La ricettività turistica è basata sulla disponibilità di parecchie “seconde case”, che permettono di recuperare abitazioni abbandonate durante lo spopolamento degli ultimi decenni: il tutto nel rispetto della natura.

Molto caratteristica è la chiesa parrocchiale che, dedicata a Santa Maria Assunta, si basa su una costruzione risalente alXV secolo. Riedificata nel corso del XVIII secolo, è affiancata da una piccola cappelletta detta dei morti, commemorativa della peste di manzoniana memoria. Recentemente è stato ristrutturato anche l’orologio della chiesa stessa: risalente alla prima metà del XX secolo, è dotato di una struttura in legno ed ha un funzionamento manuale.

Popolazione Residente
86 (M 43, F 43)
Densità per Kmq: 20,5
Superficie: 4,19 Kmq
Codici
CAP 24010
Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016166
Codice Catastale G588
Informazioni
Denominazione Abitanti piazzolesi
Santo Patrono Maria SS. Assunta
Festa Patronale 15 agosto
Etimologia (origine del nome)
Il nome è un evidente diminutivo di piazza, spiazzo.
Il Comune di Piazzolo fa parte di:
 Comunità Montana Valle Brembana
 Parco delle Orobie Bergamasche
Comuni Confinanti
MezzoldoMoio de’ CalviOlmo al BremboPiazza BrembanaPiazzatorreValnegra
Chiese e altri edifici religiosi piazzolesi
 Chiesa Parrocchiale di Santa maria Assunta

MERCATO SETTIMANALE

Piazzolo Piazza AVIS AIDO sabato  (dal 01/07al 31/08) 2 Banchi

Numeri utili di Piazzolo

Municipio via
tel.
Centro
0345/87188
Posta tel.
loc.
0345/87028
Olmo al Brembo
Guardia Medica tel. 0345/81078
Pronto Soccorso tel. 0345/27111
Ospedale Civile tel.
Loc.
0345/27111
San Giovanni Bianco
Centro Antiveleni (Milano) tel. 02/6428556
USSL n° 27 tel. 0345/91765-94469
Veterinario tel.
loc.
0345/82239
Piazza Brembana
Carabinieri tel.
loc.
0345/81033
Piazza Brembana
Soccorso Alpino tel. 0346/23123
Elisoccorso Medico tel. 118
Corpo Forestale tel. 0345/91112
Vigili del Fuoco tel. 115
Comunita’ Montana Valle Brembana tel. 0345/81177

Pubblicato in Alta Valle Brembana, MERCATI BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, Sabato Mercati Bergamo e Valle Brembana

SPONSOR di Piazzolo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività PiazzoloNegozi PiazzoloAziende PiazzoloServizi PiazzoloLocali PiazzoloRistoranti PiazzoloPizzerie PiazzoloItinerari PiazzoloPaese PiazzoloComune PiazzoloDove andare PiazzoloInformazioni PiazzoloNotizie Piazzolo Info Piazzolo Storia PiazzoloPersonaggi Piazzolo Numeri Utili Piazzolo Curiosità Piazzolo Popolazione Piazzolo Frazioni Piazzolo Vivere Piazzolo Informazioni Turistiche Piazzolo Piazzolo Comune Piazzolo Informazioni Piazzolo Paese Piazzolo Fotografie Immagini PiazzoloPiazzolo FotografieFoto PiazzoloEventi PiazzoloScuole PiazzoloAssociazioni PiazzoloHotel PiazzoloDove Dormire PiazzoloOggi PiazzoloDove Mangiare Piazzolo