Bariano

Portale Web del Comune di Bergamo – Pianura Bergamasca Barià ( i badéi ) i gulòcc

Bariano è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nella pianura centrale bergamasca, è posto a circa 22 chilometri a sud del capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Bariano ARTICOLI Bariano ITINERARI Bariano EVENTI  Bariano NEGOZI Bariano MANGIARE Bariano DORMIRE Bariano LOCALI Bariano SERVIZI Bariano AZIENDE Bariano CASE Bariano SCUOLE Bariano ASSOCIAZIONI Bariano ARTISTI Bariano WEB CAM Bariano VIDEO Bariano

 

 

Popolazione Residente
4.291 (M 2.225, F 2.066)
Densità per Kmq: 609,5
Superficie: 7,04 Kmq
Codici
CAP 24050
Telefonico Prefisso 0363
Codice Istat 016020
Codice Catastale A664
Informazioni
Denominazione Abitanti barianesi
Santo Patrono SS. Gervasio e Protasio
Festa Patronale 19 giugno
Etimologia (origine del nome)
Deriva dal nome latino di persona Bar(r)ius o Barellius, con l’aggiunta del suffisso -anus.
Cosa visitare a Bariano:
Comuni Confinanti

 

Stazioni Ferroviarie
Stazione Indirizzo Gestore Categoria
Morengo-Bariano Via Locatelli RFI (FS) silver

MERCATO SETTIMANALE

Bariano Via Marconi sabato 24 Banchi

 

CENNI STORICI:

I primi insediamenti che interessarono il territorio di Bariano furono quelli di alcune piccole tribù del popolo dei Liguri, a cui subentrarono poi i Galli Cenomani. Recenti studi considerano addirittura l’ipotesi che furono proprio alcune di queste tribù, dopo aver soggiornato nell’attuale territorio di Bariano, a fondare la città di Bergamo, molto prima dell’arrivo dei Romani.

Tuttavia fu con i Romani stessi che il borgo cominciò ad assumere le sembianze di un vero e proprio centro abitato. A tal riguardo numerosi sono i resti rinvenuti sul territorio risalenti a quell’epoca: su tutti spicca per importanza la scoperta di lapidi e di sepolture, testimonianza del fatto che si trattava già di un centro che rivestiva una particolare importanza.

Si succedettero quindi le dominazioni dei Longobardi e dei Franchi. A questo periodo risale il primo documento scritto che attesta l’esistenza del toponimo: redatto nell’anno 861, formalizza il passaggio di queste terre (unitamente ai vicini centri di Morengo e Camisano) sotto la giurisdizione della Diocesi di Cremona.

Fu in quegli anni che cominciarono a verificarsi gli scontri fratricidi tra le diverse anime della popolazione: quella guelfae quella ghibellina.

A scopo difensivo quindi venne decisa la costruzione di un castello, che sorgeva nei pressi dell’attuale chiesa parrocchiale. Più volte attaccato, distrutto e ricostruito, non ha lasciato che pochi resti visibili ai giorni nostri.

Tutti gli scontri tra opposte fazioni terminarono nel XV secolo con l’avvento della Repubblica di Venezia. Questa compì numerosi interventi volti al miglioramento delle condizioni sociali e lavorative, dissodando terreni e costruendo canali per l’irrigazione.

Tra questi va menzionato il fosso bergamasco, costruito al fine di stabilire in modo definitivo i confini territoriali tra lo Stato di terradi Venezia ed i possedimenti del Ducato di Milano. Questo lambiva anche il territorio di Bariano, delimitandolo a sud e ad ovest.

Da allora il paese ha cominciato ad assumere una forte connotazione e tradizione rurale, con l’agricoltura attività predominante.

Tuttavia in questi anni il paese, come gran parte dei borghi della pianura bergamasca posti nelle vicinanze del confine, dovette subire le scorrerie del Ducato di Milano, intenzionati a riprendersi questi territori, compiendo anche atti di rappresaglia contro la popolazione. Documenti in tal senso attestano un’incursione di truppe avvenuta nel 1613.

I successivi regimi che si susseguirono dopo la fine della Serenissima non riguardarono direttamente questo comune, che seguì le sorti del resto della provincia.

Soltanto nel corso del XX secolo il paese ha visto un sostanziale cambiamento della vita lavorativa: all’agricoltura sono subentrati l’industria ed il terziario, con un conseguente incremento demografico, relegando il lavoro nei campi a parte minoritaria.

 

Monumenti e luoghi di interesse

Il paese presenta un grande quantità di cascine in aperta campagna (tra cui la cascina Bigliarda, la cascina Fada, lacascina Corsa, che stanno a ricordare l’anima rurale del borgo, nelle quali sono ancora presenti segni della vita di un tempo.

Il centro storico del borgo, anticamente sede delle mura e del fossato difensivo della città, presenta oggi solo una traccia dell’antico fortilizio, in corrispondenza dell’edificio noto come il Palazzo, che si affaccia sulla piazza principale. La piazza ospita anche la chiesa parrocchiale, dedicata ai santi Gervasio e Protasio. Costruita nel 1750 in luogo di un precedente edificio di culto, conserva affreschi di buona fattura, tra i quali spiccano la Trinità in gloria e i Santi Pietro e Paolo e la Fede, di Vincenzo Angelo Orelli e la Vergine in trono col Bambino ed i Santi Luigi Gonzaga e Stanislao Kostka di Francesco Capella.

All’interno del centro storico sono inoltre collocate numerose corti rustiche antiche; sono degne di nota la corte di Palazzo Grataroli e lo Stallo della Misericordia, dalla notevole architettura tardo-quattrocentesca, oggi sede della biblioteca cittadina.

Nel territorio comunale, in direzione di Romano di Lombardia, sorge anche l’ex Convento dei Neveri, sorto nello stesso luogo dell’antico insediamento romano di Vicus Aberga. Antica sede dell’ordine dei Carmelitani è dotato di un bel chiostro.

HOME PAESE Bariano ARTICOLI Bariano ITINERARI Bariano EVENTI  Bariano NEGOZI Bariano MANGIARE Bariano DORMIRE Bariano LOCALI Bariano SERVIZI Bariano AZIENDE Bariano CASE Bariano SCUOLE Bariano ASSOCIAZIONI Bariano ARTISTI Bariano WEB CAM Bariano VIDEO Bariano

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bassa Pianura Bergamasca, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Pianura Bergamasca, PROVINCIA BERGAMO e Sabato Mercati Bergamo

SPONSOR di Bariano – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività BarianoNegozi BarianoAziende BarianoServizi BarianoLocali BarianoRistoranti BarianoPizzerie BarianoItinerari BarianoPaese BarianoComune BarianoDove andare BarianoInformazioni BarianoNotizie Bariano Info Bariano Storia BarianoPersonaggi Bariano Numeri Utili Bariano Curiosità Bariano Popolazione Bariano Frazioni Bariano Vivere Bariano Informazioni Turistiche Bariano Bariano Comune Bariano Informazioni Bariano Paese Bariano Fotografie Immagini BarianoBariano FotografieFoto BarianoEventi BarianoScuole BarianoAssociazioni BarianoHotel BarianoDove Dormire BarianoOggi BarianoDove Mangiare Bariano