Monasterolo del Castello

Portale Web del Comune di Bergamo – Val Cavallina Monasteröl al Castèl (I Stropèi)

Monasterolo del Castello è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato sulla sinistra orografica del Lago di Endine, in val Cavallina, a circa 30 chilometri dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Monasterolo del Castello ARTICOLI Monasterolo del Castello ITINERARI Monasterolo del Castello EVENTI  Monasterolo del Castello NEGOZI Monasterolo del Castello MANGIARE Monasterolo del Castello DORMIRE Monasterolo del Castello LOCALI Monasterolo del Castello SERVIZI Monasterolo del Castello AZIENDE Monasterolo del Castello CASE Monasterolo del Castello SCUOLE Monasterolo del Castello ASSOCIAZIONI Monasterolo del Castello ARTISTI Monasterolo del Castello WEB CAM Monasterolo del Castello VIDEO Monasterolo del Castello

 

 

Popolazione Residente
1.150 (M 569, F 581)
Densità per Kmq: 135,6
Superficie: 8,48 Kmq
Codici
CAP 24060
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016137
Codice Catastale F328
Informazioni
Denominazione Abitanti monasterolesi
Santo Patrono Maria SS. Addolorata
Festa Patronale 15 settembre
Etimologia (origine del nome)
Identificabile con l’attestazione castro Monasterolo, deriva dal tardo latino monasteriolum, diminutivo del latino monasterium (monastero). La specifica si riferisce ad una fortificazione medioevale presente in loco in passato.
Il Comune di Monasterolo del Castello fa parte di:
 Comunità Montana Valle Cavallina
Località e Frazioni di Monasterolo del Castello
  • Brione
  • Castello
  • Legner
  • Moj
Comuni Confinanti

 

 

CENNI STORICI:

Il paese si trova sulla sinistra orografica del Lago di Endine, in val Cavallina, a circa 30 chilometri dal capoluogo orobico.

È meta turistica, dato che può offrire al visitatore la pratica di attività sportive quali pesca, escursioni in barca a remi sul lago, windsurf e trekking. Numerose sono le possibilità di svago, tra cui spiagge ed un centro sportivo- turistico, ed i rinomati ristoranti disseminati lungo il litorale lacustre.

Situato nel punto in cui il fiume Cherio nasce dal Lago di Endine, l’edificio sembra risalire al X secolo, periodo in cui era adibito a monastero benedettino. Già in quel periodo, documenti attestavano l’esistenza di un nucleo abitativo, denominato Castro monasteriolo, nei pressi del monastero.

Distrutto in epoca medievale dall’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa, fu riedificato dalla famiglia ghibellina dei Suardi verso il XIII – XIV secolo con funzioni difensive. Due secoli più tardi, nel XVI secolo, venne ristrutturato ed utilizzato come residenza signorile. Oggi il castello, di proprietà privata, viene utilizzato per banchetti e ricevimenti.

Da annotare infine la chiesa parrocchiale del paese, dedicata a San Salvatore, originaria del XIII secolo. Ricostruita nelXVIII secolo, presenta al proprio esterno le varie stazioni della Via Crucis, eseguite in mosaico dal pittore Trento Longaretti per conto della ditta Peresson di Milano, e la Trasfigurazione, olio su tela eseguito da Domenico Carpinoni. L’altare maggiore in marmo è attribuito allo scultore Bartolomeo Manni di Rovio.

HOME PAESE Monasterolo del Castello ARTICOLI Monasterolo del Castello ITINERARI Monasterolo del Castello EVENTI  Monasterolo del Castello NEGOZI Monasterolo del Castello MANGIARE Monasterolo del Castello DORMIRE Monasterolo del Castello LOCALI Monasterolo del Castello SERVIZI Monasterolo del Castello AZIENDE Monasterolo del Castello CASE Monasterolo del Castello SCUOLE Monasterolo del Castello ASSOCIAZIONI Monasterolo del Castello ARTISTI Monasterolo del Castello WEB CAM Monasterolo del Castello VIDEO Monasterolo del Castello

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in PROVINCIA BERGAMO e Val Cavallina

SPONSOR di Monasterolo del Castello – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Monasterolo del CastelloNegozi Monasterolo del CastelloAziende Monasterolo del CastelloServizi Monasterolo del CastelloLocali Monasterolo del CastelloRistoranti Monasterolo del CastelloPizzerie Monasterolo del CastelloItinerari Monasterolo del CastelloPaese Monasterolo del CastelloComune Monasterolo del CastelloDove andare Monasterolo del CastelloInformazioni Monasterolo del CastelloNotizie Monasterolo del Castello Info Monasterolo del Castello Storia Monasterolo del CastelloPersonaggi Monasterolo del Castello Numeri Utili Monasterolo del Castello Curiosità Monasterolo del Castello Popolazione Monasterolo del Castello Frazioni Monasterolo del Castello Vivere Monasterolo del Castello Informazioni Turistiche Monasterolo del Castello Monasterolo del Castello Comune Monasterolo del Castello Informazioni Monasterolo del Castello Paese Monasterolo del Castello Fotografie Immagini Monasterolo del CastelloMonasterolo del Castello FotografieFoto Monasterolo del CastelloEventi Monasterolo del CastelloScuole Monasterolo del CastelloAssociazioni Monasterolo del CastelloHotel Monasterolo del CastelloDove Dormire Monasterolo del CastelloOggi Monasterolo del CastelloDove Mangiare Monasterolo del Castello