Solza

Portale Web del Comune di Bergamo – Isola Bergamasca Sólsa (I coleù)

Solza è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nell’Isola bergamasca, si trova a circa 15 chilometri ad ovest del capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Solza ARTICOLI Solza ITINERARI Solza EVENTI  Solza NEGOZI Solza MANGIARE Solza DORMIRE Solza LOCALI Solza SERVIZI Solza AZIENDE Solza CASE Solza SCUOLE Solza ASSOCIAZIONI Solza ARTISTI Solza WEB CAM Solza VIDEO Solza

 

Popolazione Residente
2.072 (M 1.048, F 1.024)
Densità per Kmq: 1.684,6
Superficie: 1,23 Kmq
Codici
CAP 24030
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016251
Codice Catastale I813
Informazioni
Denominazione Abitanti solzesi
Santo Patrono San Giorgio
Festa Patronale 23 aprile
Etimologia (origine del nome)
Da salsa, con passaggio a a a o, con riferimento alla presenza di acque saline in loco.
Il Comune di Solza fa parte di:
 Parco dell’Adda Nord
Comuni Confinanti
Calusco d’AddaMedolago

MERCATO SETTIMANALE

Solza Via San Rocco lunedi 6 Banchi

 

La derivazione del toponimo è incerta; l’Olivieri tenta l’accostamento della voce «solsa» e «solsole» che significa «acque saline». Altri fanno derivare il nome dalla nobile famiglia Solza, discendente dall’imperatore di Germania Enrico.
Il primo documento, datato, è del 1068; il ritrovamento di reperti archeologici nei comuni limitrofi fanno però ritenere che già in epoca romana vi fosse un insediamento abitativo, denominato località Bruha. La notorietà le viene dal suo maggior monumento, il castello medioevale di cui oggi si può ammirare solo una parte. Le origini di questo maniero sono ignote. Il castello di Solza lega il proprio nome al fatto di avere visto la nascita, nel 1395, di Bartolomeo Colleoni, condottiero fra i maggiori dell’Italia del primo ‘400.Il padre, Paolo, morì nel 1406 difendendo il castello di Trezzo dall’assalto dei ghibellini ai quali l’aveva tolto l’anno precedente. La moglie e il figlio, come è facile intuire, vissero momenti di estrema difficoltà nel castello di Solza, in attesa, il piccolo Bartolomeo, di diventare un uomo fra i più rispettati e temuti del suo tempo. Ai Colleoni il paese di Solza legò il suo maggior splendore e la sua fortuna. Nella sua storia, Solza conobbe lotte tra fazioni, distruzioni e saccheggi.
La cronaca di questo periodo tormentato è un susseguirsi di faide sanguinose, con distruzioni continue degli abitati nemici, Solza, dominio dei Colleoni, patteggiò coi guelfi, e più volte fu oggetto di attacchi. Il più devastante fu quello del giugno 1377, quando i soldati pagati da Bernabò Visconti «svaligiarono e abbruciarono le terre di Medolago e di Solza», uccidendo sessanta persone tra uomini, donne e fanciulli; raccontano le cronache che quella sera le fiamme appiccate dai ghibellini le potevi vedere a chilometri di distanza.Da questo periodo Solza conosce momenti difficili fino al 1427 quando diviene parte della Serenissima.
Dalla relazione del 4 maggio 1659 si ha notizia che Solza è abitata da 46 famiglie e 180 abitanti, trovandosi menzionato il castello di Bartolomeo Colleoni. L’antico comune di Solza viene soppresso, con decreto del 1928, e diventa frazione con Medolago del nuovo comune denominato Riviera D’Adda; la nuova situazione ebbe però vita breve. Dopo alterne vicissitudini, un nuovo decreto prefettizio nel 1970 riportò la situazione alle sue origini; Riviera d’Adda scomparve lasciando il posto agli antichi comuni di Solza e Medolago.

HOME PAESE Solza ARTICOLI Solza ITINERARI Solza EVENTI  Solza NEGOZI Solza MANGIARE Solza DORMIRE Solza LOCALI Solza SERVIZI Solza AZIENDE Solza CASE Solza SCUOLE Solza ASSOCIAZIONI Solza ARTISTI Solza WEB CAM Solza VIDEO Solza

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Comuni Confinanti

Pubblicato in Isola Bergamasca, Lunedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Solza – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività SolzaNegozi SolzaAziende SolzaServizi SolzaLocali SolzaRistoranti SolzaPizzerie SolzaItinerari SolzaPaese SolzaComune SolzaDove andare SolzaInformazioni SolzaNotizie Solza Info Solza Storia SolzaPersonaggi Solza Numeri Utili Solza Curiosità Solza Popolazione Solza Frazioni Solza Vivere Solza Informazioni Turistiche Solza Solza Comune Solza Informazioni Solza Paese Solza Fotografie Immagini SolzaSolza FotografieFoto SolzaEventi SolzaScuole SolzaAssociazioni SolzaHotel SolzaDove Dormire SolzaOggi SolzaDove Mangiare Solza