Madone

Portale Web del Comune di Bergamo – Isola Bergamasca La Furnas

Madone è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nell’Isola bergamasca ed attraversato dal torrente Dordo, dista circa 14 chilometri a ovest dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Madone ARTICOLI Madone ITINERARI Madone EVENTI  Madone NEGOZI Madone MANGIARE Madone DORMIRE Madone LOCALI Madone SERVIZI Madone AZIENDE Madone CASE Madone SCUOLE Madone ASSOCIAZIONI Madone ARTISTI Madone WEB CAM Madone VIDEO Madone

 

Popolazione Residente
3.959 (M 1.990, F 1.969)
Densità per Kmq: 1.328,5
Superficie: 2,98 Kmq
Codici
CAP 24040
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016131
Codice Catastale E794
Informazioni
Denominazione Abitanti madonesi
Santo Patrono San Vincenzo
Festa Patronale primo lunedì dopo il lunedì dell’Angelo
Etimologia (origine del nome)
Forse deriva da meta, mucchio, dosso, quindi per estensione altura, attraverso l’accrescitivo metone.
Cosa visitare a Madone:
Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE

Madone Via Cacciatori lunedi 17 Banchi

 

CENNI STORICI:

Le origini del paese risalgono all’epoca romana, quando il paese fu interessato da un’opera di centuriazione e dal passaggio di un’importante via di comunicazione utilizzata sia in ambito militare che in quello commerciale. Questa tesi è suffragata da numerosi reperti che, databili tra il secondo ed il terzo secolo d.C., consistevano in numerose monete, anfore e suppellettili, nonché sepolture. Si pensa inoltre che in tale periodo il paese fosse inserito nel pagus fortunensis, al pari degli altri borghi dell’isola.

Tuttavia per aspettare il primo documento che attesti con certezza l’esistenza del toponimo, bisogna aspettare fino al X secolo, quando vengono menzionati terreni posti a Madono.

In quel periodo storico la zona apparteneva al Sacro Romano Impero, in cui i reggenti inserirono il feudalesimo. Inizialmente affidato alla gestione del vescovo di Bergamo, Madone venne quindi interessato dalle lotte tra le fazioniguelfe e ghibelline, che imperversarono in tutta la provincia bergamasca. In tal senso sul territorio comunale sorsero numerose fortificazioni difensive, tra cui un castello, di cui ora non vi sono più tracce.

Il potere era detenuto dalle famiglie ghibelline dei Boselli e dei Maldura, che dovevano guardarsi dagli attacchi della famiglia guelfa dei Colleoni di Trezzo sull’Adda. Questi ultimi, in una delle incursioni a Madone, saccheggiarono il borgo mettendolo a ferro e fuoco, distruggendo il castello.

La situazione ritornò alla tranquillità a partire dal 1428 quando, unitamente al resto della provincia bergamasca, venne posto sotto il dominio della Repubblica di Venezia, la quale emanò una serie di provvedimenti volti a migliorare la situazione sociale ed economica.

Da quel momento pochi furono gli avvenimenti degni di nota per il paese, che seguì le sorti del resto della provincia, passando alla Repubblica Cisalpina nel 1797, al Regno Lombardo-Veneto nel 1815, ed infine al neonato Regno d’Italianel 1859, con il quale ottenne anche l’autonomia amministrativa.

Tale autonomia venne revocata nel 1927 quando venne accorpato al vicino comune di Chignolo d’Isola, assumendo il nome di Centrisola. Al termine della seconda guerra mondiale, precisamente nel 1948, Madone riacquisì la propria autonomia.

Il simbolo del paese è la ex fornace dei mattoni, da cui si ritiene derivi sia il nome “Madone” che lo stemma del comune, il quale richiama grossomodo dei mattoni. La fornace era caratterizzata da un’alta ciminiera che è parzialmente crollata a causa di una tromba d’aria il 30 agosto 2007.

HOME PAESE Madone ARTICOLI Madone ITINERARI Madone EVENTI  Madone NEGOZI Madone MANGIARE Madone DORMIRE Madone LOCALI Madone SERVIZI Madone AZIENDE Madone CASE Madone SCUOLE Madone ASSOCIAZIONI Madone ARTISTI Madone WEB CAM Madone VIDEO Madone

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Isola Bergamasca, Lunedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Madone – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività MadoneNegozi MadoneAziende MadoneServizi MadoneLocali MadoneRistoranti MadonePizzerie MadoneItinerari MadonePaese MadoneComune MadoneDove andare MadoneInformazioni MadoneNotizie Madone Info Madone Storia MadonePersonaggi Madone Numeri Utili Madone Curiosità Madone Popolazione Madone Frazioni Madone Vivere Madone Informazioni Turistiche Madone Madone Comune Madone Informazioni Madone Paese Madone Fotografie Immagini MadoneMadone FotografieFoto MadoneEventi MadoneScuole MadoneAssociazioni MadoneHotel MadoneDove Dormire MadoneOggi MadoneDove Mangiare Madone