Mezzoldo

Portale Web del Comune di Bergamo – Valle Brembana

Mezzoldo è un comune situato alla testata della Val Brembana e bagnato dal fiume Brembo si trova a circa 45 chilometri a nord-ovest del capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Mezzoldo ARTICOLI Mezzoldo ITINERARI Mezzoldo EVENTI  Mezzoldo NEGOZI Mezzoldo MANGIARE Mezzoldo DORMIRE Mezzoldo LOCALI Mezzoldo SERVIZI Mezzoldo AZIENDE Mezzoldo CASE Mezzoldo SCUOLE Mezzoldo ASSOCIAZIONI Mezzoldo ARTISTI Mezzoldo WEB CAM Mezzoldo VIDEO Mezzoldo

 

 

Popolazione Residente
168 (M 78, F 90)
Densità per Kmq: 8,9
Superficie: 18,81 Kmq
Codici
CAP 24010
Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016134
Codice Catastale F186
Informazioni
Denominazione Abitanti mezzoldesi
Santo Patrono San Giovanni Battista
Festa Patronale 24 giugno
Etimologia (origine del nome)
Potrebbe derivare dal nome germanico di persona Mazold o Maizold oppure derivare dall’aggettivo mezzocon il suffisso -oldo.
Web Cam di Mezzoldo:

Cosa visitare a Mezzoldo:

 

 Parco delle Orobie Bergamasche
Località e Frazioni di Mezzoldo
  • Ca’ Vassalli
  • Ca’ Bonetti
  • Scaluggio
  • Soliva
  • Sparavera
  • Ponte dell’Acqua
  • Riva
  • Castello
  • Fraccia
  • Ca’ Maiasetti
  • Ca’ Bereri
Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE

Mezzoldo Piazzale Latteria mercoledi 5 Banchi

 

CENNI STORICI:

Piccolo borgo incastonato tra i monti, non annovera episodi di spessore nella sua storia. Storia fatta dalla quotidianità dei propri abitanti, da sempre dediti al lavoro che la natura offre.

Come per molti altri borghi vicini appartenenti alla valle Averara, si pensa tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all’epoca delle invasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti, al riparo dall’impeto delle orde conquistatrici. In particolar modo si presume che siano stati gli abitanti della vicina Valsassina ad arrivare per primi (presumibilmente attorno al VI secolo), come testimoniano alcuni toponimi uguali tra le due zone.

Il toponimo sembra derivare la propria origine dalla posizione in cui il borgo è posto: Mezzo alto, poi traslato in Mezzoldoindicherebbe infatti un luogo posto in alto, in mezzo ai monti circostanti.

I primi documenti su cui appare il nome del paese risalgono al 1472, durante la dominazione della Repubblica di Venezia, quando si fa menzione di Mezolo. In quei tempi gli abitanti vivano in una condizione di estrema povertà, tanto da essere soprannominati, i Balabiòcc, che in dialetto locale significa “quelli che ballano nudi”, per via del fatto che, nonostante il freddo che caratterizza la zona, non avessero che pochi stracci da indossare.

Una delle principali fonti di reddito era data dal commercio, grazie all’esistenza, già in epoca medievale, dell’alta via del ferro che conduceva, attraverso angusti sentieri, fino alla Valsassina e permetteva il commercio di materiale ricavato dalle vicine miniere.

Il principale evento che caratterizzò la storia di questo piccolo paese fu però la costruzione della Via Priula, avvenuta nel1592 per merito della Serenissima che acquisì queste terre nel 1427, in sostituzione alla dominazione dei Visconti.

Questa strada permise il passaggio di gran parte dei commerci diretti in Valtellina, posta nel Canton Grigioni, sul territorio comunale tramite una via che raggiungeva il passo che, posto a monte dell’abitato, venne denominato Passo di San Marco.

Ciò comportò la costruzione anche di una dogana che moltiplicò gli scambi e le entrate, che restarono però ad appannaggio di quei pochi che già disponevano di un buon capitale.

Con la fine della dominazione veneta anche la strada in questione perse importanza e cadde in uno stato di semi abbandono. Conseguentemente anche il paese di Mezzoldo si trovò nuovamente isolato dalle arterie dei commerci, situazione che ha favorito lo spopolamento che è durato fino ai giorni nostri.

Recentemente l’economia si è risollevata grazie all’industria del turismo, che tuttavia non ha snaturato l’anima del borgo.

HOME PAESE Mezzoldo ARTICOLI Mezzoldo ITINERARI Mezzoldo EVENTI  Mezzoldo NEGOZI Mezzoldo MANGIARE Mezzoldo DORMIRE Mezzoldo LOCALI Mezzoldo SERVIZI Mezzoldo AZIENDE Mezzoldo CASE Mezzoldo SCUOLE Mezzoldo ASSOCIAZIONI Mezzoldo ARTISTI Mezzoldo WEB CAM Mezzoldo VIDEO Mezzoldo

 

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Comuni Confinanti

Pubblicato in Alta Valle Brembana, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, Mercoledì Mercati Bergamo, PROVINCIA BERGAMO e Valle Brembana

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Mezzoldo INFO PORTALE

Informazioni Mezzoldo Scuole Mezzoldo Aziende Mezzoldo Servizi Mezzoldo Locali Mezzoldo Ristoranti Mezzoldo Pizzerie Mezzoldo Itinerari Mezzoldo Paese Mezzoldo Comune Mezzoldo Dove andare Mezzoldo Associazioni Mezzoldo Notizie Mezzoldo Info Mezzoldo Storia Mezzoldo Personaggi Mezzoldo Numeri Utili Mezzoldo Curiosità Mezzoldo Popolazione Mezzoldo Frazioni Mezzoldo Vivere Mezzoldo Informazioni Turistiche Mezzoldo MezzoldoComune MezzoldoPortale MezzoldoBergamo MezzoldoFotografie Immagini Mezzoldo MezzoldoTradizioni Foto Mezzoldo Eventi Mezzoldo Personaggi Mezzoldo Artisti Mezzoldo Strutture Ricettive Mezzoldo Dove Dormire Mezzoldo Sito web Mezzoldo Dove Mangiare Mezzoldo