Fontanella

Portale Web del Comune di Bergamo – Pianura Bergamasca Fontanèla ( i raìs catìe )

Fontanella è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato a circa 30 km da BERGAMO e si trova nella zona della bassa bergamasca. Il territorio, dalla particolare morfologia, si estende tra il parco del Serio ad ovest e il parco dell’Oglio ad est. Confina con la provincia di Cremona a sud-ovest, alla cui diocesi appartiene ed è il comune più a sud della provincia.

 

HOME PAESE Fontanella ARTICOLI Fontanella ITINERARI Fontanella EVENTI  Fontanella NEGOZI Fontanella MANGIARE Fontanella DORMIRE Fontanella LOCALI Fontanella SERVIZI Fontanella AZIENDE Fontanella CASE Fontanella SCUOLE Fontanella ASSOCIAZIONI Fontanella ARTISTI Fontanella WEB CAM Fontanella VIDEO Fontanella

 

 

Popolazione Residente
4.475 (M 2.200, F 2.275)
Densità per Kmq: 249,6
Superficie: 17,93 Kmq
Codici
CAP 24056
Telefonico Prefisso 0363
Codice Istat 016101
Codice Catastale D672
Informazioni
Denominazione Abitanti fontanellesi
Santo Patrono San Cassiano
Festa Patronale 13 agosto
Etimologia (origine del nome)
E’ un evidente diminutivo di fontana.
Comuni Confinanti
Chiese e altri edifici religiosi fontanellesi
 Chiesa parrocchiale di San Cassiano

 

CENNI STORICI:

Le origini del paese non sono molto chiare, data la mancanza di reperti archeologici che possano dare precise indicazione a suffragio delle varie teorie, la più accreditata delle quali vorrebbe far risalire i primi insediamenti stabili all’epoca romana. Si presume infatti che questo territorio fosse soggetto all’opera di centuriazione riguardante i paesi limitrofi.

Il periodo successivo vide l’arrivo dei Longobardi, come indicato da alcuni storici che ritenevano fosse presente, nel VII secolo, una chiesa di culto cattolico con tanto di fonte battesimale.

Il primo documento scritto che attesta l’esistenza del borgo risale alla dominazione successiva, ovvero quella deiFranchi, i quali, istituendo il Sacro Romano Impero, diedero vita al feudalesimo. L’atto in questione è datato 949 e riguardava un contratto di permuta inerente beni presenti sul territorio di Fontanella. Tale toponimo dovrebbe derivare dalle molte fontane naturali presenti sul territorio.

Nel corso del XII secolo il borgo venne dato in gestione al Vescovo di Bergamo, il quale ordinò la costruzione di un castello volto a difendere il territorio dalle sempre maggiori mire espansionistiche delle potenze vicine. Difatti si verificarono numerosi scontri, inseriti nel contesto delle lotte tra guelfi e ghibellini, che videro capitolare il paese nel1266 a favore dei milanesi, dopodiché il castello venne raso al suolo: fu l’inizio di un lungo periodo che vide Fontanella legare le proprie sorti ai reggenti del capoluogo lombardo.

Il borgo era anticamente circondato da mura, che resistettero fino alla fine del XVIII secolo, di cui permangono tuttora tracce lungo la circonvallazione, dove è anche visibile parte dell’antico fossato.

Ben presto infatti la gestione venne affidata alla famiglia dei Visconti, la quale diede al paese il privilegio di essere considerato terra separata, ovvero un paese indipendente sia in ambito amministrativo, giudiziario e fiscale, pur dovendo rendere conto al Ducato di Milano.

All’inizio del XV secolo il territorio passò sotto la dominazione della Repubblica di Venezia, che inviò un proprio rappresentante a gestire le sorti del paese. Tuttavia il paese rifiutò l’annessione alla città veneta, giurando fedeltà alla città di Milano, che promise a Fontanella il mantenimento dei privilegi acquisiti.

Scaturirono numerosi combattimenti che videro passare il paese più volte all’una ed all’altra dominazione, fino a quando nel 1431 i milanesi ebbero la meglio.

I secoli successivi videro comunque un progressivo peggioramento delle condizioni economiche degli abitanti, relegando il paese ad un ruolo marginale nella vita sociale e politica della zona.

La successiva dominazione francese, instaurata nel 1797, a cui subentrò poi quella austriaca nel 1815, non interessarono direttamente il borgo, che tuttavia venne inserito nel dipartimento facente capo a Bergamo.

Le attività rurali, basate basa sull’agricoltura, sull’allevamento e sull’industria casearia, caratterizzarono i decenni successivi, senza che avvenissero eventi degni di nota, a parte delle tensioni al ritiro delle divisioni della Wehrmacht dall’Italia, quando a Fontanella si rischiò uno scontro a fuoco tra partigiani e germanici.

HOME PAESE Fontanella ARTICOLI Fontanella ITINERARI Fontanella EVENTI  Fontanella NEGOZI Fontanella MANGIARE Fontanella DORMIRE Fontanella LOCALI Fontanella SERVIZI Fontanella AZIENDE Fontanella CASE Fontanella SCUOLE Fontanella ASSOCIAZIONI Fontanella ARTISTI Fontanella WEB CAM Fontanella VIDEO Fontanella

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Comuni Confinanti

Pubblicato in Bassa Pianura Bergamasca, Pianura Bergamasca e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Fontanella – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività FontanellaNegozi FontanellaAziende FontanellaServizi FontanellaLocali FontanellaRistoranti FontanellaPizzerie FontanellaItinerari FontanellaPaese FontanellaComune FontanellaDove andare FontanellaInformazioni FontanellaNotizie Fontanella Info Fontanella Storia FontanellaPersonaggi Fontanella Numeri Utili Fontanella Curiosità Fontanella Popolazione Fontanella Frazioni Fontanella Vivere Fontanella Informazioni Turistiche Fontanella Fontanella Comune Fontanella Informazioni Fontanella Paese Fontanella Fotografie Immagini FontanellaFontanella FotografieFoto FontanellaEventi FontanellaScuole FontanellaAssociazioni FontanellaHotel FontanellaDove Dormire FontanellaOggi FontanellaDove Mangiare Fontanella