Cusio

Portale Web del Comune di Bergamo – Valle Brembana

Cusio è un comune della provincia di Bergamo in Lombardia, situato nella Valle Averara, laterale dell’alta Val Brembana, si trova a 48 chilometri a nord-ovest del capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Cusio ARTICOLI Cusio ITINERARI Cusio EVENTI  Cusio NEGOZI Cusio MANGIARE Cusio DORMIRE Cusio LOCALI Cusio SERVIZI Cusio AZIENDE Cusio CASE Cusio SCUOLE Cusio ASSOCIAZIONI Cusio ARTISTI Cusio WEB CAM Cusio VIDEO Cusio

 

 

Popolazione Residente
240 (M 126, F 114)
Densità per Kmq: 25,7
Superficie: 9,34 Kmq
Codici
CAP 24010
Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016090
Codice Catastale D233
Informazioni
Denominazione Abitanti cusiani
Santo Patrono Santa Margherita
Festa Patronale seconda domenica di luglio
Etimologia (origine del nome)
La sua etimologia è poco chiara, potrebbe derivare da un nome latino di persona Cusius.
Cosa visitare a Cusio
Comuni Confinanti

 

MERCATO SETTIMANALE

Cusio Piazza della Vittoria giovedi 7 Banchi

 

CENNI STORICI:

I primi documenti che attestano l’esistenza del borgo risalgono all’anno 917, quando si fa menzione di un abitante della zona di Abrara. È questo, in assoluto, il testo più antico relativo all’alta valle Brembana, tanto da far credere che con il toponimo si intendesse tutta la zona che veniva comunemente indicata con il nome di valle Averara, comprendente anche i vicini Santa Brigida, Averara, Olmo al Brembo, Ornica e Cassiglio.

È usanza comune credere che tuttavia i primi insediamenti stabili in questa zona siano riconducibili all’epoca delleinvasioni barbariche, quando le popolazioni soggette alle scorrerie si rifugiarono in luoghi remoti.

In particolar modo si presume che siano stati gli abitanti della vicina Valsassina ad arrivare per primi (presumibilmente attorno al VI secolo), come testimoniano alcuni toponimi uguali tra le due zone.

Il toponimo sembra invece derivare dalla propria posizione geografica, che lo fa apparire come un borgo chiuso tra i monti circostanti.

In epoca medievale il borgo, posto sotto il dominio dei Visconti vide instaurasi una consuetudine che voleva due abitanti del luogo, eletti a rotazione, dirigere la spartizione del denaro ricavato dalla vendita del legname e dell’affitto dei prati adibiti a pascolo nelle zone del Monte Avaro ed il Monte Foppa.

Questo per il fatto che il contesto naturalistico in cui il paese era inserito veniva considerato patrimonio della collettività e non del singolo, e tutti contribuivano come potevano. Usanza che continuò anche con l’avvento della Repubblica di Venezia la quale, per non gravare sulla fragile economia locale, decise di non imporre alcun tributo agli abitanti.

Era usanza comune dire che Cusio

« non aveva nient’altro da offrire che il sangue dei suoi abitanti »

La Serenissima inoltre istituì una piccola dogana, presso il valico alpino di Salmurano, posto a monte dell’abitato, al fine di controllare i traffici con la vicina Valtellina.

Il termine della dominazione veneta ed il conseguente avvento della Repubblica Cisalpina portò grandi cambiamenti a Cusio, che si trovò inglobato nel cantone dell’alta Valle Brembana, con capoluogo a Piazza Brembana, e si vide revocati numerosi privilegi che la Serenissima aveva garantito per secoli all’intera zona.

Gli anni seguenti videro succedere alla dominazione francese quella austriaca, fino al 1859, quando nacque il Regno d’Italia.

Negli ultimi decenni ha cominciato a prendere sempre più piede l’industria del turismo, che sta risollevando il borgo dopo un periodo di lento spopolamento.

HOME PAESE Cusio ARTICOLI Cusio ITINERARI Cusio EVENTI  Cusio NEGOZI Cusio MANGIARE Cusio DORMIRE Cusio LOCALI Cusio SERVIZI Cusio AZIENDE Cusio CASE Cusio SCUOLE Cusio ASSOCIAZIONI Cusio ARTISTI Cusio WEB CAM Cusio VIDEO Cusio

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Comuni Confinanti

Pubblicato in Alta Valle Brembana, Giovedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO e Valle Brembana

SPONSOR Vivere Bergamo - Servizi ed Attività presenti nel Comune di Cusio INFO PORTALE

Informazioni Cusio Scuole Cusio Aziende Cusio Servizi Cusio Locali Cusio Ristoranti Cusio Pizzerie Cusio Itinerari Cusio Paese Cusio Comune Cusio Dove andare Cusio Associazioni Cusio Notizie Cusio Info Cusio Storia Cusio Personaggi Cusio Numeri Utili Cusio Curiosità Cusio Popolazione Cusio Frazioni Cusio Vivere Cusio Informazioni Turistiche Cusio CusioComune CusioPortale CusioBergamo CusioFotografie Immagini Cusio CusioTradizioni Foto Cusio Eventi Cusio Personaggi Cusio Artisti Cusio Strutture Ricettive Cusio Dove Dormire Cusio Sito web Cusio Dove Mangiare Cusio