Cornalba

Portale Web del Comune Bergamasco in Provincia di Bergamo – Valle Brembana Cornalba (I boassù) – i àsegn

Cornalba è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato in Val Brembana, dista circa 33 chilometri a nord dal capoluogo orobico Bergamo.

 

HOME PAESE Cornalba ARTICOLI Cornalba ITINERARI Cornalba EVENTI  Cornalba NEGOZI Cornalba MANGIARE Cornalba DORMIRE  Cornalba LOCALI Cornalba SERVIZI Cornalba AZIENDE Cornalba CASE Cornalba SCUOLE Cornalba ASSOCIAZIONI Cornalba ARTISTI Cornalba WEB CAM Cornalba VIDEO Cornalba

 

Etimologia (origine del nome)
E’ un composto di corna, ossia rupe (dal latino cornu, corno) e alba (bianco), dal latino albus (bianco), in riferimento alla roccia che domina il villaggio a nord.
Il Comune di Cornalba fa parte di:
 Comunità Montana Valle Brembana
Località e Frazioni di Cornalba
  • Passoni
Comuni Confinanti

 

Nome abitanti cornalbesi
Santo Patrono San Pietro Apostolo – 29 giugno

 

CENNI STORICI:

L’antichità

Le origini del paese sembrano risalire al I secolo a.C., ai tempi della dominazione romana, quando tutta la valle Serina fu riunita sotto il municipio di Bergamo.

Anche l’origine etimologica del toponimo sembrerebbe risalire a quel periodo: i vocaboli latini cornus (in italiano roccia), e albus (bianco), fanno chiaramente riferimento alla parete di roccia bianca che sovrasta il paese. Anche il poetaVirgilio, in un suo viaggio in queste zone, rimase colpito dall’amenità del luogo, tanto da ritenere la parete rocciosa una residenza degli dèi.

La storia di questo piccolo borgo montano è sempre stata legata ai ritmi scanditi dalla natura, senza avvenimenti di particolare rilievo.

Il Medioevo e l’età moderna

Si narra che nella zona fosse presente, in epoca medievale, un castello con tanto di piccolo esercito assoldato dal proprietario dal maniero. A tal riguardo non esistono né documenti, né tantomeno resti della costruzione, tanto da far pensare che il tutto faccia parte di leggende tramandate dagli abitanti.

Altri racconti ricordano che la zona era infestata da briganti e taglieggiatori, che assalivano i viandanti, rapinandoli dei loro averi.

Il territorio comunale era infatti attraversato dalla via Mercatorum, tracciato che collegava la val Seriana con l’alta val Brembana, permettendo agli abitanti di godere degli effetti benefici del commercio.

Con la costruzione della via Priula, questa via dei traffici perse via via importanza, costringendo gli abitanti a procurarsi il sostentamento con l’agricoltura e l’allevamento. Soltanto negli ultimi decenni si è sviluppata notevolmente l’industria turistica, che ha reso Cornalba una località rinomata per la tranquillità che offre.

Vari documenti attestano che il borgo si è trovato posto sotto la tutela amministrativa di Serina prima, e di Zogno poi, acquisendo solo in tempi recenti l’autonomia amministrativa.

Altri racconti riportano alcuni eventi successi nei secoli scorsi: il primo narra di un fulmine caduto sulla chiesa mentre in essa era in corso una messa. Dato che non vi furono né vittime, né tantomeno feriti, la popolazione decise di ricordare ogni anno questo evento con una processione.

L’età contemporanea

C’è anche un aneddoto legato alle campagne napoleoniche, che vede protagonista un abitante del borgo che scampò alla battaglia di Russia. Si narra che, ritornato a piedi dalla battaglia, morì di emozione alla vista del nativo paese.

Durante la seconda guerra mondiale il paese è stato teatro il 25 novembre del 1944 di un rastrellamento da parte di una brigata fascista che ha portato all’eccidio di quindici partigiani della brigata “Giustizia e Libertà”, tra i quali si ricordano i fratelli Pietro e Luigi Cornetti, originari di Cornalba.

Eventi

Fino a qualche tempo fa la terza domenica di luglio si svolgeva il palio degli asini, kermesse che richiamava un folto pubblico, mentre ancor oggi, durante la prima settimana di agosto, si tiene la festa del villeggiante.

 

UNIACQUE S.p.A.

  • Segnalazione guasti:  800.123.955
  • Informazioni e contratti: 800.26.95.95

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bassa Valle Brembana, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO, Sabato Mercati Bergamo e Valle Brembana

SPONSOR di Cornalba – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività CornalbaNegozi CornalbaAziende CornalbaServizi CornalbaLocali CornalbaRistoranti CornalbaPizzerie CornalbaItinerari CornalbaPaese CornalbaComune CornalbaDove andare CornalbaInformazioni CornalbaNotizie Cornalba Info Cornalba Storia CornalbaPersonaggi Cornalba Numeri Utili Cornalba Curiosità Cornalba Popolazione Cornalba Frazioni Cornalba Vivere Cornalba Informazioni Turistiche Cornalba Cornalba Comune Cornalba Informazioni Cornalba Paese Cornalba Fotografie Immagini CornalbaCornalba FotografieFoto CornalbaEventi CornalbaScuole CornalbaAssociazioni CornalbaHotel CornalbaDove Dormire CornalbaOggi CornalbaDove Mangiare Cornalba