Caprino Bergamasco

Portale Web Comune di Bergamo Cavrì Bergamàsch (I arpe)

Caprino Bergamasco è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia. Appartiene alla Comunità montana Lario Orientale – Valle San Martino situato nella valle San Martino, dista circa 19 chilometri a nord-ovest dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Caprino Bergamasco ARTICOLI Caprino Bergamasco ITINERARI Caprino Bergamasco EVENTI  Caprino Bergamasco NEGOZI Caprino Bergamasco MANGIARE Caprino Bergamasco DORMIRE Caprino Bergamasco LOCALI Caprino Bergamasco SERVIZI Caprino Bergamasco AZIENDE Caprino Bergamasco CASE Caprino Bergamasco SCUOLE Caprino Bergamasco ASSOCIAZIONI Caprino Bergamasco ARTISTI Caprino Bergamasco WEB CAM Caprino Bergamasco VIDEO Caprino Bergamasco

 

 

Popolazione Residente
3.067 (M 1.561, F 1.506)
Densità per Kmq: 356,6
Superficie: 8,60 Kmq
Codici
CAP 24030
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016052
Codice Catastale B710
Informazioni
Denominazione Abitanti caprinesi
Santo Patrono San Biagio
Festa Patronale 3 febbraio
Etimologia (origine del nome)
La prima parte deriva da capra, con l’aggiunta del suffisso -inus, in riferimento ad “un luogo ove si trovano le capre”. La specifica identifica la collocazione geografica.
Il Comune di Caprino Bergamasco fa parte di:
 Comunità Montana Valle San Martino
Località e Frazioni di Caprino Bergamasco
  • Sant’Antonio
  • Perlupario
  • Prato
  • Opreno
  • Formorone
  • Celana
  • Cava
Comuni Confinanti
Chiese e altri edifici religiosi caprinesi
 Chiesa di San Biagio
 Chiesa dell’Assunta (a Celana)

MERCATO SETTIMANALE

Caprino Bergamasco Via V. Emanuele Piazza Garibaldi giovedi 14 Banchi

CENNI STORICI:

Il paese ha una storia molto antica: già in epoca romana era un rinomato centro che, posto su un’importante strada di comunicazione che univa le città di Bergamo e di Como, era considerato il capoluogo della valle San Martino, territorio compreso tra l’isola bergamasca e il lago di Lecco.

La strada garantì per anni splendore al borgo, che si sviluppò notevolmente grazie ai commerci che questa garantiva, ma poi fu veicolo di incursioni di orde barbariche che portarono terrore tra gli abitanti. Dopo decenni di profonda instabilità, la situazione parve tranquillizzarsi con l’arrivo dei Longobardi, ai quali subentrarono i Franchi che instaurarono il Sacro Romano Impero.

Fu proprio a questi anni che risale il primo documento scritto che attesta l’esistenza del toponimo: nel 962 il reBerengario II certifica i terreni presenti nei suoi possedimenti, tra i quali è presente anche Caprino.

I secoli successivi si caratterizzarono però per i violenti scontri tra le opposte fazioni dei guelfi e ghibellini: il paese fu al centro di aspre contese tanto da doversi dotare di una serie di fortificazioni che ancor’oggi rammentano l’importanza del borgo in epoca medievale. Tra i tanti scontri va ricordato quello in cui venne ucciso Ambrogio Visconti, parente diBernabò, il quale accorse immediatamente con le sue truppe e per rappresaglia mise a ferro e fuoco l’intera zona.

Il termine di questo periodo arrivò con la Pace di Ferrara nel 1433, nel quale venne sancito il passaggio di Caprino e dei borghi limitrofi alla Repubblica di Venezia. Da allora non si sono più verificati episodi di una certa rilevanza politica nel paese che, forte della ritrovata tranquillità, ha ricominciato a riprendere le attività economiche che lo avevano reso importante nei secoli precedenti. Soltanto alcune carestie e ondate epidemiche di peste di manzoniana memoria misero in seria difficoltà la popolazione, che seppe sempre rialzarsi e riprendere le proprie attività.

Da allora il borgo principale di Caprino ha cominciato ad assorbire nella propria entità amministrativa i vicini comuni diCelanaFormoronePerlupario ed Opreno (che tuttora compongono il comune), assumendo l’attuale conformazione territoriale soltanto nel 1927, quando venne inglobato anche Sant’Antonio d’Adda.

ITINERARI:

Le chiese di Caprino dipendevano in passato dalla Pieve di Garlate e, anche se territorialmente bergamasche, fecero parte della diocesi di Milano sino al 1788, per poi venire aggregate alla diocesi di Bergamo. Ancora oggi infatti il vicariato di Calolzio-Caprino, pur facendo parte della diocesi di Bergamo, segue il rito ambrosiano e non quelloromano.

In ambito religioso sono molto importanti la chiesa parrocchiale di San Biagio, fatta edificare nel 1760 seguendo il modello della chiesa di San Fedele a Milano, conserva una tela del pittore luganese Giovan Battista Discepoli (1590-1654), e la parrocchiale di Celana, che custodisce una pala dell’Assunta eseguita da Lorenzo Lotto.

Il collegio convitto di Celana sorse nel 1579 per volontà di Carlo Borromeo. Fra i suoi allievi vi fu anche Angelo Roncalli poi divenuto papa Giovanni XXIII, nonché Francesco Nullo eroe del Risorgimento.

Il territorio comunale è cosparso di edifici civili di grande valore storico ed artistico: nel centro storico spicca una torre che, edificata attorno al 1260, riporta alla memoria il periodo medievale. Più a monte si possono trovare resti di un’altra torre e di fortificazioni coeve.

Notevole interesse riscuote anche Palazzo Sozzi, costruito nel XVIII secolo dall’omonima famiglia.

Le chiese di Caprino e Sant’Antonio dipendevano in passato dalla Pieve di Brivio e, anche se territorialmente bergamasche, fecero parte della diocesi di Milano sino al 1788, per poi venire aggregate alla diocesi di Bergamo. Da allora il vicariato di Calolzio-Caprino, pur facendo parte della diocesi di Bergamo, segue il rito ambrosiano e non quello romano.

In ambito religioso sono molto importanti la chiesa parrocchiale di San Biagio, fatta edificare nel 1760 seguendo il modello della chiesa di San Fedele a Milano, che conserva una tela del pittore luganese Giovan Battista Discepoli (1590-1654), e la parrocchiale di Celana, che custodisce una pala dell’Assunta eseguita da Lorenzo Lotto.

Il collegio convitto di Celana sorse nel 1579 per volontà di Carlo Borromeo. Fra i suoi allievi vi fu anche Angelo Roncalli, poi divenuto papa Giovanni XXIII, nonché Francesco Nullo, eroe del Risorgimento.

Curiosità

Nel collegio convitto di Celana è stato ambientato il docu-reality di Rai 2 Il Collegio,andato in onda nel gennaio 2017 con la conduzione di Giancarlo Magalli:lo scopo del programma vede radunare diciotto studenti tra i 14 e i 17 anni che devono studiare per un periodo di quattro settimane in un collegio in stile anni sessanta, per conseguire il diploma di licenza media dell’anno 1960.

Architetture civili

Il territorio comunale è cosparso di edifici civili di grande valore storico ed artistico: nel centro storico spicca una torre che, edificata attorno al 1260, riporta alla memoria il periodo medievale. Più a monte si possono trovare resti di un’altra torre e di fortificazioni coeve.

Notevole interesse riscuote anche Palazzo Sozzi, costruito nel XVIII secolo dall’omonima famiglia.

A Celana si trova il collegio Vescovile, fondato da Federico Borromeo.

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Giovedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO, PROVINCIA BERGAMO e Valle Imagna

SPONSOR di Caprino Bergamasco – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Caprino BergamascoNegozi Caprino BergamascoAziende Caprino BergamascoServizi Caprino BergamascoLocali Caprino BergamascoRistoranti Caprino BergamascoPizzerie Caprino BergamascoItinerari Caprino BergamascoPaese Caprino BergamascoComune Caprino BergamascoDove andare Caprino BergamascoInformazioni Caprino BergamascoNotizie Caprino Bergamasco Info Caprino Bergamasco Storia Caprino BergamascoPersonaggi Caprino Bergamasco Numeri Utili Caprino Bergamasco Curiosità Caprino Bergamasco Popolazione Caprino Bergamasco Frazioni Caprino Bergamasco Vivere Caprino Bergamasco Informazioni Turistiche Caprino Bergamasco Caprino Bergamasco Comune Caprino Bergamasco Informazioni Caprino Bergamasco Paese Caprino Bergamasco Fotografie Immagini Caprino BergamascoCaprino Bergamasco FotografieFoto Caprino BergamascoEventi Caprino BergamascoScuole Caprino BergamascoAssociazioni Caprino BergamascoHotel Caprino BergamascoDove Dormire Caprino BergamascoOggi Caprino BergamascoDove Mangiare Caprino Bergamasco