Bracca

Portale Web del Comune di Bergamo – Valle Brembana Bràca (I litigàncc)

Bracca è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato al termine della Val Serina, laterale della Val Brembana, dista circa 25 chilometri a nord dal capoluogo orobico BERGAMO. Il comune fa parte della Comunità montana della Valle Brembana.

 

HOME PAESE Bracca ARTICOLI Bracca ITINERARI Bracca EVENTI  Bracca NEGOZI Bracca MANGIARE Bracca DORMIRE Bracca LOCALI Bracca SERVIZI Bracca AZIENDE Bracca CASE Bracca SCUOLE Bracca ASSOCIAZIONI Bracca ARTISTI Bracca WEB CAM Bracca VIDEO Bracca

 

 

Popolazione Residente
707 (M 346, F 361)
Densità per Kmq: 127,8
Superficie: 5,53 Kmq
Codici
CAP 24010
Telefonico Prefisso 0345
Codice Istat 016035
Codice Catastale B112
Informazioni
Denominazione Abitanti bracchesi
Santo Patrono Sant’Andrea
Festa Patronale 30 novembre
Etimologia (origine del nome)
Potrebbe derivare da un nome medioevale di persona Bracco o dal termine longobardo blahha (terreno nero).
Il Comune di Bracca è:
 Città Termale (A.M.A. Fonte Bracca SpA, in località Ambria – Zogno)
Il Comune di Bracca fa parte di:
 Comunità Montana Valle Brembana
Località e Frazioni di Bracca
Cornalta, Pregaroldi, Fieno, Zubioni, Bruga, Truchel, Sottoripa, Ponte Merlo, Galleria, Staviglio
Comuni Confinanti

 

 

CENNI STORICI:

Le origini del paese sembrano risalire al I secolo a.C., ai tempi della dominazione romana, quando tutta la valle Serina fu riunita sotto il municipio di Bergamo.

Anche l’origine etimologica del toponimo sembrerebbe risalire a quel periodo: pare difatti che in questi territori avesse un ruolo importante un tale chiamato Braccus.

In epoca medievale il paese non risentì di particolari scontri tra le fazioni guelfe e ghibelline, ma venne comunque dotato, probabilmente a scopo preventivo, di torri e fortificazioni, di cui restano alcuni ruderi in località Botta.

Difatti il paese è il primo borgo che si incontra salendo la val Serina dalla val Brembana, ed era posto sulla via che si collegava alla via Mercatorum, situazione commercialmente favorevole che avrebbe potuto rendere il paese soggetto ad assalti esterni.

Soltanto con la costruzione della strada sul fondovalle, lungo il torrente Ambria, il paese perse la sua vocazione commerciale, costringendo gli abitanti a dedicarsi ad altre attività, quali l’agricoltura e la manifattura laniera.

Ma il motivo per cui il paese è conosciuto e rinomato, anche al di fuori dai confini provinciali, sono le innumerevoli fonti d’acqua minerale presenti sul proprio territorio.

Sfruttate a livello commerciale fin dall’inizio del XIX secolo grazie anche a Leopoldo Gentili che diede un significativo impulso, sono particolarmente indicate per la cura delle malattie all’apparato digerente, tanto da annoverare illustri personaggi (in primis Papa Giovanni XXIII) tra i fruitori.

ITINERARI:

La principale attrazione è la sopraccitata industria delle acque minerali, di cui è possibile ammirare un albergo in stile liberty.

Riveste inoltre notevole richiamo il percorso della strada di fondovalle che, costeggiata dal torrente Ambria, è inserita in un contesto naturalistico mozzafiato. Gli orridi difatti, scavati dall’erosione del torrente, calano a strapiombo sulla strada e, durante il periodo invernale, permettono la formazione di stalattiti di ghiaccio.

In ambito religioso riveste grande importanza la chiesa parrocchiale, dedicata a sant’Andrea. Edificata nel 1857 e consacrata nel 1872 in luogo di un edificio religioso che risulta fosse già presente nel 1360, fu infatti inserito nel documento: Nota essclesiarum civitati et episcopatus Bergomi del 1360. Conserva al proprio interno un calice d’argento di grandissimo valore, risalente al XV secolo.

Merita menzione anche la parrocchiale della frazione Cornalta. Costruita nel XVII secolo e dedicata a San Bartolomeo, conserva opere pittoriche di buon pregio, tra cui ne spicca una di Carlo Ceresa.

Molto interessante è la kermesse folkloristica, che si svolge al termine della stagione estiva, denominata Festa della castagna, rinomata al punto da far accorrere persone da tutta la provincia.

HOME PAESE Bracca ARTICOLI Bracca ITINERARI Bracca EVENTI  Bracca NEGOZI Bracca MANGIARE Bracca DORMIRE Bracca LOCALI Bracca SERVIZI Bracca AZIENDE Bracca CASE Bracca SCUOLE Bracca ASSOCIAZIONI Bracca ARTISTI Bracca WEB CAM Bracca VIDEO Bracca

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Bassa Valle Brembana, PROVINCIA BERGAMO e Valle Brembana

SPONSOR di Bracca – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività BraccaNegozi BraccaAziende BraccaServizi BraccaLocali BraccaRistoranti BraccaPizzerie BraccaItinerari BraccaPaese BraccaComune BraccaDove andare BraccaInformazioni BraccaNotizie Bracca Info Bracca Storia BraccaPersonaggi Bracca Numeri Utili Bracca Curiosità Bracca Popolazione Bracca Frazioni Bracca Vivere Bracca Informazioni Turistiche Bracca Bracca Comune Bracca Informazioni Bracca Paese Bracca Fotografie Immagini BraccaBracca FotografieFoto BraccaEventi BraccaScuole BraccaAssociazioni BraccaHotel BraccaDove Dormire BraccaOggi BraccaDove Mangiare Bracca