Bonate Sopra

Portale Web del Comune di Bergamo – Isola Bergamasca Bunàt Sura ( i filosèi ) – i falusèi

Bonate Sopra è un comune italiano della provincia di Bergamo in Lombardia situato nell’isola bergamasca, sulla sponda destra del fiume Brembo, dista circa 11 chilometri a ovest dal capoluogo orobico BERGAMO.

 

HOME PAESE Bonate Sopra ARTICOLI Bonate Sopra ITINERARI Bonate Sopra EVENTI  Bonate Sopra NEGOZI Bonate Sopra MANGIARE Bonate Sopra DORMIRE Bonate Sopra LOCALI Bonate Sopra SERVIZI Bonate Sopra AZIENDE Bonate Sopra CASE Bonate Sopra SCUOLE Bonate Sopra ASSOCIAZIONI Bonate Sopra ARTISTI Bonate Sopra WEB CAM Bonate Sopra VIDEO Bonate Sopra

 

 

Popolazione Residente
9.842 (M 4.886, F 4.956)
Densità per Kmq: 1.656,9
Superficie: 5,94 Kmq
Codici
CAP 24040
Telefonico Prefisso 035
Codice Istat 016030
Codice Catastale A963
Informazioni
Denominazione Abitanti bonatesi
Santo Patrono Maria SS. Assunta
Festa Patronale 15 agosto
Etimologia (origine del nome)
In dialetto Bonat Surat, “Bonate” deriva dall’aggettivo latino bonus (buono), in riferimento alla qualità del terreno, oppure potrebbe essere un riflesso del nome di persona Bonus, con l’aggiunta del suffisso -ate.
Cosa Visitare a Bonate Sopra

Comuni Confinanti

MERCATO SETTIMANALE

Bonate Sopra Via Garibaldi martedi 30 Banchi

 

CENNI STORICI:

Si sa per certo che i primi insediamenti stabili si verificarono in epoca romana, quando i conquistatori vi istituirono unvicus inserito nella circoscrizione territoriale denominata “Pagus Fortunensis”.

In quel periodo storico il borgo, così come l’intera zona dell’isola, fu interessato da notevoli flussi commerciali e militari, che diedero il via ad un’importante opera di centuriazione, basata sul cardine centuriate che seguiva la direttrice Mapello-Bonate Sotto.

Ed è a quel periodo che risale l’origine etimologica del nome, indicante probabilmente il nome del proprietario dei terreni, tale Bonus . Altre ipotesi vorrebbero invece far derivare il toponimo da terrae bonae, che indicherebbe l’ottima vocazione agricola del territorio, oppure dal nome del capo di una tribù di Galli Cenomani stanziata in quella zona, come si dedurrebbe dal suffisso -ate, presente anche in numerosi altri toponimi della bergamasca.

Con il termine dell’impero romano Bonate, fu soggetto alle incursioni barbariche, che portarono anni di saccheggi e terrore tra la popolazione.

Nel VI secolo la situazione politica si stabilizzò grazie all’arrivo dei Longobardi, la cui presenza è testimoniata da alcuni ritrovamenti, tra i quali alcuni resti di un insediamento.

Successivamente sul territorio irruppero i Franchi, i quali istituirono il Sacro Romano Impero e diedero vita alfeudalesimo. Ed è a questo periodo, precisamente nel 745, che risalgono i primi documenti scritti che attestano l’esistenza del paese, suddiviso in inferiore e superiore.

I terreni vennero inizialmente dati in gestione al vescovo di Bergamo e posti sotto la tutela della Pieve di Terno, ma dopo pochi decenni ebbe inizio un periodo di profonda instabilità, causata dalle numerose battaglie tra guelfi e ghibellini.

La situazione politica si stabilizzò nel 1428 con l’annessione di Bonate alla Repubblica di Venezia, che infeudò parte dei terreni del paese alla famiglia del condottiero Bartolomeo Colleoni. La Serenissima inoltre cercò di migliorare la condizione sociale ed economica della popolazione, fino ad allora messa a dura prova dalle lotte, da carestie e dalle pestilenze, tanto che l’isola venne definita “il triangolo della fame”.

In tal senso molto chiara è la descrizione in un documento del tempo:

« Qui non vi sono trafichi né mercantie, le persone sono povere lavoradori da terre et bracenti, quali non raccogliono a pena grani per il loro vivere; et questi non hanno alcun privileggio ma sottoposti a tutte le gravezze et a datii… »

Ai veneziani subentrò nel 1797 la Repubblica Cisalpina, subito sostituita nel 1815 però dagli austriaci, che la inserirono nel Regno Lombardo-Veneto.

Con l’unità d’Italia, avvenuta nel 1859, avvenne un primo processo di industrializzazione, che esplose definitivamente nella seconda metà del XX secolo,situazione che permise un notevole miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.

ITINERARI:

Nel paese ricopre grande importanza la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, di cui si hanno notizie già nel IX secolo. Più volte soggetta a lavori di restauro e di ampliamento, è stata interessata da un recente rifacimento di notevole portata.

Significativa anche la Rocca Ottocentesca.

Di notevole importanza è anche l’Oratorio della Madonna delle Ghiaie, costruito in seguito alle miracolose apparizioni della Madonna ad una ragazza (Adelaide Roncalli) nel 1944, e tutt’ora meta di pellegrinaggio ed oggetto di devozione popolare.

 

 

Nel paese ricopre grande importanza la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, di cui si hanno notizie già nel IX secolo. Più volte soggetta a lavori di restauro e di ampliamento, è stata interessata da un recente rifacimento di notevole portata.

Significativa anche la Rocca Ottocentesca.

Da segnalare l’Oratorio della Madonna delle Ghiaie, costruito in seguito alle apparizioni mariane che avrebbe avuto la bambina Adelaide Roncalli nel 1944, e tuttora meta di pellegrinaggio e oggetto di devozione popolare.

HOME PAESE Bonate Sopra ARTICOLI Bonate Sopra ITINERARI Bonate Sopra EVENTI  Bonate Sopra NEGOZI Bonate Sopra MANGIARE Bonate Sopra DORMIRE Bonate Sopra LOCALI Bonate Sopra SERVIZI Bonate Sopra AZIENDE Bonate Sopra CASE Bonate Sopra SCUOLE Bonate Sopra ASSOCIAZIONI Bonate Sopra ARTISTI Bonate Sopra WEB CAM Bonate Sopra VIDEO Bonate Sopra

Numeri utili GENERALI

Carabinieri

112

Polizia Stradale

035.276.300

Polizia di Stato

113

Polizia Locale (centrale operativa) 

035.399.559

Vigili del Fuoco

115

Protezione Civile

035.399.399

Guardia di Finanza

117

Chiamata urgente su n° occupato 

4197

Corpo Forestale

1515

Pronto intervento ASM

800.014.929

Emergenza Sanitaria

118

Guasti fognature, acqua e gas   

035.216.162

Guardia medica

035.455.51.11

Enel (guasti luce) 

803.500

ATB     

035.236.026

Radio Taxi       

035.451.90.90

Pubblicato in Isola Bergamasca, Martedì Mercati Bergamo, MERCATI SETTIMANALI PROVINCIA BERGAMO e PROVINCIA BERGAMO

SPONSOR di Bonate Sopra – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività Bonate SopraNegozi Bonate SopraAziende Bonate SopraServizi Bonate SopraLocali Bonate SopraRistoranti Bonate SopraPizzerie Bonate SopraItinerari Bonate SopraPaese Bonate SopraComune Bonate SopraDove andare Bonate SopraInformazioni Bonate SopraNotizie Bonate Sopra Info Bonate Sopra Storia Bonate SopraPersonaggi Bonate Sopra Numeri Utili Bonate Sopra Curiosità Bonate Sopra Popolazione Bonate Sopra Frazioni Bonate Sopra Vivere Bonate Sopra Informazioni Turistiche Bonate Sopra Bonate Sopra Comune Bonate Sopra Informazioni Bonate Sopra Paese Bonate Sopra Fotografie Immagini Bonate SopraBonate Sopra FotografieFoto Bonate SopraEventi Bonate SopraScuole Bonate SopraAssociazioni Bonate SopraHotel Bonate SopraDove Dormire Bonate SopraOggi Bonate SopraDove Mangiare Bonate Sopra